Ricoh Branch Paperless… e la banca diventa digitale

Grazie alla nuova soluzione Ricoh Branch Paperless le filiali delle banche possono migliorare i servizi ai clienti e velocizzare le comunicazioni con la sede centrale.

Autore: Redazione ImpresaCity

Secondo quanto emerge dal white paper “Il futuro degli ambienti di lavoro”, realizzato dall’Economist Intelligence Unit per conto di Ricoh, le banche si stanno sempre più affidando alle tecnologie per digitalizzare e automatizzare i processi. L’obiettivo è ridurre i costi e allo stesso tempo migliorare l’efficacia degli sportelli per fidelizzare i clienti già esistenti ed acquisirne di nuovi.
Per supportare il settore bancario in questo percorso di innovazione Ricoh ha sviluppato l’offerta Ricoh Branch Paperless.
Grazie a questa proposta le filiali delle banche possono dematerializzare i processi documentali relativi ad esempio alla richiesta di un mutuo o di un prestito. I documenti scansiti vengono inseriti in un flusso elettronico e inviati per revisione e approvazione alla sede centrale.
Ricoh Branch Paperless permette di indicizzare e archiviare i documenti nel rispetto delle normative vigenti.
La soluzione è flessibile per cui può essere integrata in infrastrutture già esistenti, a salvaguardia degli investimenti pregressi, oppure in flussi di lavoro che per alcune attività prevedono ancora l’utilizzo di carta e del servizio postale (cosa che avviene ad esempio nelle filiali più piccole).
I processi bancari paperless si traducono in:  Mariolina Induni, Market Development Manager Financial Services di Ricoh Italia, commenta: “Le banche stanno attraversando un periodo di grandi cambiamenti e devono riuscire a ridurre i costi e allo stesso tempo a fornire ai clienti servizi che rispondano alle loro esigenze. Grazie alla soluzione Ricoh i dipendenti delle banche sono meno impegnati nella condivisione, archiviazione e ricerca dei documenti e possono dedicare più tempo alla gestione dei servizi ai clienti. Ricoh Branch Paperless rappresenta un passo avanti nel miglioramento della customer experience supportando le banche nella trasformazione digitale”.

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