La società specializzata in infrastruttura AI e cybersecurity va ad arricchire le competenze del gruppo italiano focalizzato sull’ecosistema Microsoft
Autore: Redazione ImpresaCity
Impresoft, gruppo nato dall’unione di alcuni tra i principali attori del mercato del software e dei servizi IT in Italia,e Lodestar, gruppo italiano focalizzato sull’ecosistema Microsoft, hanno siglato un accordo per il passaggio di 4ward, società specializzata in infrastruttura AI e cybersecurity, da Impresoft al Gruppo Lodestar.
L’operazione, dettaglia una nota, valorizza la specializzazione di 4ward e la sua coerenza industriale con Lodestar, creando le condizioni per una nuova fase di crescita. L’integrazione consentirà a Lodestar di combinare competenze, esperienza progettuale e capacità di servizio negli ambiti Cloud, Cybersecurity, Digital Workplace, Artificial Intelligence e Managed Services.
La cessione di 4ward si inserisce nel percorso di evoluzione strategica di Impresoft e risponde all’obiettivo di concentrare ulteriormente risorse, competenze e investimenti sulle aree considerate prioritarie per la crescita del Gruppo: software proprietario, consulenza per la trasformazione digitale, soluzioni e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale ad alto valore aggiunto.
4ward è oggi tra le realtà di riferimento in Italia nell’ecosistema Microsoft e ha raggiunto un fatturato di circa 45 milioni di euro, di natura principalmente ricorrente. Nel corso degli ultimi anni ha consolidato il proprio posizionamento attraverso lo sviluppo di competenze specialistiche, una base clienti diversificata ed operazioni di acquisizione mirate. Con il suo ingresso in Lodestar, il gruppo arriverà ad un fatturato di più di 130 milioni di euro.
"L'acquisizione di 4ward rappresenta un passo importante nel percorso di crescita di Lodestar. Siamo convinti che l'unione del nostro talento umano, delle nostre competenze e delle nostre esperienze consentirà di creare un polo italiano di eccellenza sulle tecnologie Microsoft, capace di offrire ai clienti un supporto sempre più completo nell'ambito del Cloud, della Cybersecurity, del Digital Workplace e dell'Artificial Intelligence", commenta Fabio Luinetti, CEO di Lodestar.
“Per Impresoft, questa evoluzione del perimetro è coerente con la direzione strategica intrapresa: concentrare energie, talenti e investimenti sul core business AI-driven, ovvero lo sviluppo di soluzioni software verticali di nuova generazione e l'erogazione di servizi di consulenza applicativa e AI ad alto valore tecnologico, con una forte specializzazione nelle medie e grandi imprese e nei settori manifatturiero e retail. In un mercato in rapida trasformazione, la focalizzazione è un vantaggio competitivo: questo nuovo assetto offre al gruppo agilità di esecuzione e di generazione di sinergie e crescita organica”, aggiunge Alessandro Geraldi, Group CEO di Impresoft (nella foto di apertura).
“Il percorso fatto in questi anni all'interno del Gruppo Impresoft, grazie anche al supporto di Clessidra, ci ha permesso di costruire basi solide su cui oggi vogliamo continuare a crescere. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di Lodestar: la complementarità delle nostre competenze e la condivisione della stessa visione ci danno la possibilità di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento sul mercato Microsoft e di avviare per 4ward, e per tutto il nostro team, una nuova e ambiziosa fase di crescita", conclude Daniele Grandini, CEO di 4ward.