Il Big Data analytics IBM-Twitter

Più di 150 aziende hanno iniziato a sperimentare l'utilizzo di tecnologia big data analytics per trarre informazioni dal social network

Autore: Redazione

Iniziano a esserci interessanti risultati a seguito dell'alleanza tra IBM e Twitter annunciata lo scorso 29 ottobre. Più di 150 aziende hanno iniziato a sperimentare i possibili vantaggi che possono derivare nell'utilizzare tecnologia big data analytics per trarre informazioni dal social network in merito al proprio business di riferimento. Tra queste, aziende che operano in ambito retail il cui obiettivo è comprendere meglio chi sono i propri clienti in modo da intraprendere delle iniziative marketing più mirate.
Con l'aiuto di IBM si sono incorporati flussi Twitter nel processo di analisi dei dati del programma fedeltà. Il tutto ha porodotto risultati sorprendenti. Per esempio si è evidenziato che le persone che hanno gusti simili nel cibo e nelle bevande tendono a venire nel negozio nelle stesse ore del giorno. Insomma sono emerse abitudini uniche in base a specifici stili di vita. Questo mette i retailer nella condizione di fornire ai propri clienti delle offerte mirate in certe ore della giornata.
IBM lavora con Twitter per sviluppare soluzioni originali per differenti settori di industry, dal finance al retail. Quanto finora realizzato è confortante perché dimostra che l'analisi dei flussi informativi su Twitter, coerentemente associata alle differenti anagrafiche, permette di scoprire modelli comportamentali che possono essere sfrutati per avere un engagement più proficuo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.