Il mercato IT globale dovrebbe chiudere il 2025 con una crescita del 14 percento, sulla spinta degli investimenti infrastrutturali dei grandi hyperscaler e service provider.
Autore: Redazione ImpresaCity
La forte spesa dei service provider - in primo luogo gli hyperscaler - nella realizzazione di infrastrutture IT che supportino le loro iniziative collegate all'AI sta facendo crescere fortemente il mercato IT globale. Tanto che quest'anno la spesa IT complessiva dovrebbe crescere del 14% rispetto al 2024, secondo le stime di IDC: la crescita anno su anno maggiore dal lontano 1996.
Questo +14% porterà il mercato IT globale a quota 4.250 miliardi di dollari, mentre il più ampio mercato ICT (IT, telecomunicazioni e servizi business) arriverà a quasi 7 mila.
Per quanto accennato prima, quasi tutta questa crescita fa capo agli investimenti in hardware dei grandi provider, investimenti che nel 2025 registreranno un +86% anno su anno per raggiungere quasi 500 miliardi di dollari. In confronto, la crescita di tutta la spesa IT delle grandi imprese è decisamente minore e resta stabile +10-11% nei primi due trimestri del 2025.
Tutto questo perché - secondo IDC - stiamo vivendo un "superciclo" di investimenti tecnologici che si favoriscono a vicenda. I grandi hyperscaler e service provider investono sempre di più in infrastruttura per supportare lo sviluppo dell'AI. I fondi per questi investimenti vengono - in parte, non del tutto - dalle grandi aziende che investono in digitalizzazione, ossia in progetti di Digital Transformation e di migrazione al cloud.
Secondo IDC il cerchio virtuoso si chiude perché gli investimenti degli hyperscaler in AI "supportano la crescita e la stabilità economica, il che supporta poi la capacità delle aziende di mantenere i loro investimenti in servizi cloud e software enterprise". In realtà non è chiarissimo come la spesa infrastrutturale dei grandi operatori stia portando "stabilità economica" in generale, se non perché sta facendo crescere le capitalizzazioni - in Borsa e fuori - di molti grandi nomi (ma questa è finanza, non economia).
In ogni caso, IDC è ottimista e parla di una "crescita macro-economica guidata dalla tecnologia". Anche se questo ottimismo resta strettamente legato alla capacità di spesa dei grandi operatori: la spesa IT delle imprese dorebbe ancora una volta restare vicina al +10% nel 2026.