Nel corso del Google Cloud DigSov Summit è stato reso noto un nuovo report secondo il quale con cloud e AI si potrebbe registrare una crescita potenziale di €1,2 trilioni per l’UE.
Autore: Redazione ImpresaCity
In occasione del Google Cloud Digital Sovereignty Summit 2025, tenutosi a Monaco, Google Cloud ha presentato i risultati di un nuovo report, commissionato a Implement Consulting Group, intitolato “Digital Innovation with Control: Clearing the Cloud”. Lo studio evidenzia che la sovranità digitale europea non impone una scelta tra innovazione e controllo, ma rappresenta piuttosto la convergenza di questi due elementi e mantenere un mercato cloud europeo aperto e competitivo è fondamentale per raggiungere tale obiettivo.
I principali risultati del report:
Durante l’evento è stato, inoltre, inaugurato il primo Sovereign Cloud Hub europeo di Google Cloud - una nuova struttura dedicata a clienti e partner europei per consentire loro di interagire e sperimentare con le soluzioni di Google Sovereign Cloud. L’hub rafforza l’impegno quasi decennale di Google Cloud per offrire controllo e libertà di scelta e un cloud sicuro, trasparente e conforme ai principi di sovranità digitale.