Altair HPCWorks 2026 introduce nuove funzionalità, tra cui l’integrazione con Jupyter Notebook per l’addestramento di modelli di AI e machine learning.
Autore: Redazione ImpresaCity
Altair ha annunciato significativi miglioramenti alla piattaforma di HPC e cloud Altair HPCWorks. La nuova versione di Altair HPCWorks 2026 consente di accelerare i risultati grazie a nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui un’integrazione e un utilizzo delle GPU potenziati, strumenti e supporto ampliati per l’intelligenza artificiale e il machine learning, e una reportistica estesa che permette agli utenti di comprendere, regolare e ottimizzare i propri ambienti HPC.
Integrazione potente di AI e GPU
Le soluzioni Altair HPCWorks sono progettate tenendo conto dei carichi di lavoro di AI, con un ampio supporto per le GPU e un connettore Kubernetes aggiornato. Altair HPCWorks 2026 introduce nuove funzionalità, tra cui l’integrazione con Jupyter Notebook per l’addestramento di modelli di AI e machine learning. Poiché il calcolo accelerato tramite GPU è fondamentale per le attività ad alta intensità di dati, gli strumenti Altair sono ottimizzati per supportare in modo efficiente la rilevazione e l’ottimizzazione delle GPU. Altair HPCWorks supporta gli acceleratori NVIDIA, AMD e Intel, offrendo agli amministratori IT un’integrazione rapida delle GPU e una reportistica avanzata.
Via libera all’HPC basato su agenti intelligenti
L’avvento di strumenti di AI intelligenti aiuta gli utenti a ottenere risultati più rapidi, senza la necessità di competenze approfondite in ambito IT o di pianificazione. L’HPC basato su agenti intelligenti utilizza l’AI per automatizzare le operazioni e ottenere risposte più velocemente, grazie a una pianificazione intelligente e a una selezione della memoria ottimizzata per i carichi di lavoro.
Altair HPCWorks sfrutta funzionalità assistite dall’AI, tra cui una nuova funzione di previsione delle risorse di memoria basata su AI che semplifica l’invio dei job e ottimizza l’utilizzo delle risorse. L’integrazione con piattaforme come Altair RapidMinerconsente agli utenti di creare modelli di AI personalizzati, addestrati in base ai singoli carichi di lavoro.
Calcolo ibrido classico e quantistico
La frontiera del calcolo quantistico promette di accelerare in modo radicale l’elaborazione e di portare lo sviluppo tecnologico a un nuovo livello. Sebbene il calcolo quantistico debba ancora superare ostacoli significativi, viene già utilizzato insieme all’HPC classico: entrambe le tecnologie eccellono in tipi diversi di sfide e i flussi di lavoro ibridi classico-quantistici mostrano grande potenziale in ambito scientifico, ingegneristico e finanziario. La versione 2026 di Altair HPCWorks rende possibile eseguire in modo efficiente nuovi flussi di lavoro ibridi quantistico-classici, capaci di rilevare schemi complessi e mutevoli, come le transazioni fraudolente con carte di credito.
Ulteriori novità
Le nuove funzionalità e gli aggiornamenti della suite Altair HPCWorks includono report ampliati, miglioramenti alla dashboard dei cluster e un’integrazione più stretta all’interno di Altair HPCWorks, oltre che con ulteriori soluzioni Altair per solver e data analytics. Gli utenti Windows dispongono di un nuovo client desktop che consente un accesso semplice agli strumenti HPC, mentre gli amministratori IT possono utilizzare un’API di streaming per creare automazioni che rispondono in tempo reale ai cambiamenti nel cloud, tra le altre funzionalità disponibili. Altair HPCWorks 2026 include inoltre miglioramenti in termini di sicurezza, prestazioni e funzionalità.