Netskope: per l’AI in azienda serve più allineamento tra CEO e CIO

L’adozione dell’intelligenza artificiale spinge CIO verso ruoli più ampi, ma il 39% ritiene di non essere allineato con il proprio CEO sulle decisioni chiave

Autore: Redazione ImpresaCity

Netskope, attiva nella sicurezza e bel networking per cloud e AI, ha pubblicato una nuova ricerca globale che sottolinea come l’allineamento tra CEO e CIO svolga un ruolo cruciale nel percorso verso un’adozione strategica dell’intelligenza artificiale. Sebbene l’entusiasmo organizzativo per il potenziale dell’AI stia spingendo i CIO ad assumere responsabilità più ampie e strategiche, molti chiedono un maggiore sostegno da parte dei CEO per raggiungere rapidamente questi obiettivi.

I risultati, pubblicati nel report “Crucial Conversations”, mostrano che il39%dei CIO si considera non allineato con il proprio CEO nei processi decisionali, mentre circa un terzo (31%) ammette di non essere sicuro di cosa il CEO si aspetti da loro. Questa mancanza di chiarezza si traduce nel fatto che il34%non si sente autorizzato dal CEO a prendere decisioni strategiche di lungo termine sull’IT.

Questa separazione avviene in un momento in cui il ruolo del CIO si sta espandendo verso nuovi ambiti: il34%dei CIO afferma di essere oggi significativamente più coinvolto nelle priorità strategiche aziendali al di fuori dell’IT rispetto al passato. Almeno un CIO su tre viene chiamato a guidare iniziative di business cruciali per liberare il valore dell’AI, tra cui la pianificazione del capitale umano, l’innovazione digitale e la resilienza operativa in mercati sempre più volatili.

Tra gli altri risultati chiave della ricerca, va segnalato che poco più di un terzo dei CIO ritiene che l’azienda stia investendo a sufficienza nella modernizzazione delle infrastrutture IT, mentre il41%afferma che è necessario aumentare gli investimenti. Uno su quattro (26%) dichiara che èdifficile ottenere il supporto del CEO per le strategie di modernizzazione e trasformazione.

Inoltre, i CEO chiedono ai CIO di trovare un equilibrio attento:promuovere l’innovazione e l’adozione dell’AI, controllando al tempo stesso costi e rischi.In particolare, si aspettano un approccio misurato e orientato ai risultati di business, evitando di farsi trascinare dall’hype e garantendo che le nuove tecnologie, come l’AI, vengano implementate in modo responsabile. Ai CIO è richiesto di identificare casi d’uso concreti, generare risparmi e integrare governance ed etica sin dall’inizio.

Non solo: i CIO sono sempre più coinvolti anche nella strategia della forza lavoro, in particolare in relazione alla crescente diffusione dell’AI. Molti stanno assumendo un ruolo chiave nella supervisione delle prestazioni e della governance degli agenti AI che affiancano la forza lavoro umana, con implicazioni sulla produttività, sullo sviluppo delle competenze e sugli standard etici in azienda. Infine, i CIO stessi riconoscono questo cambiamento: il 37% afferma che oggi le competenze tecnologiche sono meno importanti della strategia di business e della gestione degli stakeholder per il loro ruolo.

“Il ruolo del CIO sta evolvendo più rapidamente di quanto molte organizzazioni siano pronte ad affrontare. I CIO stanno ampliando il proprio perimetro per includere operazioni e funzioni di business in un modo che fino a pochi anni fa era impensabile. Eppure, molti non si sentono pienamente allineati con i CEO né autorizzati a prendere decisioni di lungo periodo. È chiaro che la sola competenza tecnica non è più sufficiente per i CIO. Devono saper gestire relazioni complesse con gli stakeholder, comunicare nel linguaggio dei risultati di business e agire come partner strategici di alto livello all’interno dell’organizzazione. Abbiamo condotto questa ricerca non solo per identificare i problemi, ma per offrire una risorsa concreta che aiuti a rendere più efficaci e produttive le interazioni tra CIO e CEO. Includendo raccomandazioni di CIO e leader aziendali esperti e di successo, speriamo che possa supportare i CIO nel gestire conversazioni che stanno diventando sempre più cruciali nell’era dell’AI”, commenta Mike Anderson, Chief Digital and Information Officer di Netskope. 


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.