Coordinato da Innovaway, il progetto mira ad evitare la cosiddetta migrazione sanitaria abilitando tutte le strutture sanitarie campane ad accedere alle cartelle cliniche e ai protocolli di cura dei piccoli pazienti
Autore: Redazione ImpresaCity
Nell'ambito dei molti progetti di Smart Health finanziati grazie anche alle risorse del PNRR, il progetto pilota INFANT si è segnalato sia per i temi toccati di oncologia pediatrica, sia per le sue potenziali ricadute nell'ambito trasversale della Sanità italiana. Il progetto è inserito nell’ecosistema d’innovazione MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) dell’Università di Milano ed è dedicato allo sviluppo in Campania di una rete informatica per l'oncologia pediatrica volta a migliorare significativamente la vita di tanti bambini affetti da tumore e delle loro famiglie.
L'obiettivo è supportare l'accoglienza dei piccoli pazienti negli ospedali più vicini, evitando di sradicare i nuclei familiari dai relativi contesti sociali e limitando la cosiddetta migrazione sanitaria. Inoltre, il progetto ha abilitato tutte le strutture sanitarie campane ad accedere alle cartelle cliniche e ai protocolli di cura dei piccoli pazienti attraverso una piattaforma efficiente e sicura, garantendo continuità assistenziale e uniformità delle cure su tutto il territorio regionale.
Sviluppato dal laboratorio Automated Strategic Reasoning (ASTREA) dell’Università Federico II di Napoli con coordinamento del Prof. Aniello Murano - docente di Informatica e Intelligenza Artificiale presso l’ateneo - il progetto ha avuto il ccordinamento tecnologico di Innovaway, azienda specializzata in soluzioni e servizi IT avanzati per imprese e Pubbliche Amministrazioni. Altri tre partner tecnologici - Kineton, Nexus e Lasting Dynamics - hanno fornito competenze specifiche in ambito infrastrutture multi-cloud, algoritmi AI applicati all'e-Health, system integration e user-experience.
Nel ruolo di capofila della partnership tecnologica, Innovaway ha assunto la governance strategica dell'intero ecosistema progettuale, orchestrando non solo gli aspetti tecnico-amministrativi e gestionali, ma fungendo anche da catalizzatore di innovazione grazie al patrimonio di competenze in Ricerca Industriale e nuove tecnologie. In particolare, l’azienda ha condiviso la propria esperienza nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata ad ambiti quali: data-analytics, sistemi predittivi, Generative AI, Retrieval Augmented Generation, rappresentazione della conoscenza, algoritmi e standard per la sanità digitale, sicurezza e governance dei dati, occupandosi inoltre di scouting, co-progettazione, sviluppo e testing di prototipi.
L’impegno di Innovaway nel settore sanitario è confermato dalla solida esperienza nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione e l’integrazione dei dati clinici, il supporto alla diagnostica e la realizzazione di piattaforme per la continuità assistenziale e sistemi di prenotazione centralizzata. L’expertise dell’azienda si è sviluppata anche grazie a collaborazioni strategiche di lungo periodo. Tra queste, la partnership con il Laboratorio ASTREA rappresenta un tassello della relazione pluriennale tra Innovaway e l'Università Federico II di Napoli, in particolare con il D.I.E.T.I. e il Prof. Murano, avviata nel 2019 con il progetto di Urban Mobility SENECA nell’ambito di Borgo 4.0.
Il progetto INFANT ha tra l'altro ottenuto una "vetrina" importante al Digital Innovation Forum - ComoLake di Villa Erba a Cernobbio. Qui Innovaway ha partecipato in qualità di Official Partner e, in linea con l'importanza che l'evento ha dato al settore della Sanità Digitale, la società ha ricevuto la nomination ai Digital Innovation Forum - ComoLake Awards 2025 proprio per il progetto INFANT. Una scelta che "rappresenta un riconoscimento importante del nostro focus sull’innovazione", ha sottolineato Antonio Burinato, Direttore Generale di Innovaway.