Il progetto per l’efficientamento energetico del Comune di Genova diventa anche la base fondante per altri progetti paralleli in ottica Smart City
Autore: Redazione ImpresaCity
Il premio per il Miglior progetto per la Sostenibilità di IPA 2024 è stato assegnato a City Green Light e al Comune di Genova, per un ampio intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che prevede un investimento complessivo di 34 milioni di euro su 9 anni. Il valore caratterizzante del progetto è che non solo ha portato risultati tangibili e misurabili lato efficientamento energetico: ha anche abilitato progetti innovativi collaterali che hanno ulteriormente elevato la qualità di vita dei cittadini del capoluogo ligure. Più in dettaglio, il progetto di City COVER STORY | Italian Project Awards Green Light interessa circa 60 mila punti luce, con la sostituzione di corpi illuminanti obsoleti con tecnologia LED a maggiore efficienza, l’adeguamento normativo degli impianti, la conversione di sei impianti da media a bassa tensione (che ha reso la rete più sicura e facile da gestire), la sostituzione di 540 quadri elettrici obsoleti ,con modelli conformi agli standard attuali e predisposti per il telecontrollo, e oltre 500 pali, per migliorare l’affidabilità strutturale e la sicurezza degli impianti. Sono stati inoltre installati sistemi di telecontrollo per il monitoraggio e la gestione remota, con un’attenzione specifica alla continuità del servizio. Il progetto ha incluso anche l’implementazione di sistemi di telecontrollo per consentire un monitoraggio attento dei consumi e una gestione proattiva delle anomalie. In particolare, 6 gallerie urbane oggetto di rifacimento integrale sono state dotate di un sistema di controllo avanzato che permette interventi rapidi e mirati in contesti critici per la viabilità, dove il controllo puntuale è essenziale per garantire la continuità del servizio e la sicurezza stradale. Particolare cura è stata riservata al miglioramento illuminotecnico di aree urbane di pregio come piazzette storiche e gallerie cittadine. Il progetto inoltre adotta un approccio evolutivo per favorire l’aggiornamento continuo delle soluzioni tecnologiche, per ridurre sensibilmente i consumi e la spesa energetica, migliorare la qualità e la sicurezza dell’illuminazione e porre le basi per futuri sviluppi in ambito Smart City.
Gli interventi previsti dal progetto di City Green Light hanno portato a benefici concreti e misurabili: si stima una riduzione dei consumi complessivi superiore ai 200 GWh nell’arco del contratto, con un risparmio previsto nell’ordine del 70%, traducendosi in una diminuzione significativa delle emissioni climalteranti e dei costi operativi per l’amministrazione. È stato registrato un taglio di 14mila tonnellate di CO2 equivalenti. Le segnalazioni di disservizi agli impianti di illuminazione pubblica si sono quasi dimezzate in cinque anni (‐46%), con una media mensile che, da 1.067 richieste di intervento del 2020, crolla a 578.