Expo 2015: cresce l’ottimismo grazie all’effetto Obama e Renzi

Sangalli: “La visita del premier è una ventata di fiducia per le nostre imprese che investono nell’Esposizione Universale”.

Autore: Redazione ImpresaCity

Verso Expo cresce l’interesse degli italiani (+50% in un mese). Ottimisti il 69,2% degli italiani (+2,4% in un mese) e il 58,7% dei milanesi (+13,6%). Un giudizio favorevole dovuto in primo luogo all’effetto “Obama e Renzi”. Spiegano la metà dei giudizi positivi, in particolare per le dichiarazioni dei leader sulla manifestazione.
A motivare l’ottimismo, cresce la motivazione “partnership internazionali”, legata alla visita del presidente USA, dal 40 al 47% a Milano e dal 54 al 56% in Italia. L’altra motivazione è la prospettiva dell’aumento del turismo (+3,2% a Milano).
Un Expo più concertato grazie anche all’”effetto Renzi”. Secondo i milanesi, c’è un calo del 20% su chi percepiva la presenza di dissapori politici sul tema. Tra gli argomenti più percepiti e attesi per Expo: alimentazione per un terzo, infrastrutture per un quinto.
Questo emerge da un’analisi  della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli  Studi di Milano (www.voicesfromtheblogs.com) realizzata dal 1 al 31 marzo 2014 sui commenti  in Rete.
Renzi porta il doppio di ottimismo di Obama e “motiva” un ottimista su tre: le menzioni positive su Expo che riguardano il premier sono il doppio e continuative nel tempo rispetto al periodo preciso della visita del premier Usa.  Il premier e il governo fanno crescere un sentiment positivo in particolare su tre temi legati a  Expo: le attese per le infrastrutture, sul turismo, ma anche sul fronte dell’orgoglio nazionale. Così tra chi è favorevole ad Expo, uno su tre lo deve proprio alle azioni che si sono realizzate e si stanno mettendo in campo.
Di tutti gli “expottimisti governativi” (positivi su Expo e che motivano il loro ottimismo grazie a azioni e dichiarazioni governative) la metà lo sono per le dichiarazioni e gli interventi attesi su infrastrutture (17,9%), turismo (17,9%), italianità e orgoglio nazionale (8,1%).
A quasi un anno dall’appuntamento con il 2015, Expo sta conquistando sempre più l’interesse degli italiani e progressivamente quello del mondo – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano –. L’Esposizione universale deve diventare il simbolo concreto e visibile del rilancio economico e morale del nostro Paese. Ce la possiamo fare. La visita del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è un segnale forte e positivo che aumenta la percezione della centralità di questo importantissimo evento. Ma soprattutto è una ventata di fiducia per le nostre imprese che stanno investendo e che investiranno nell’Esposizione Universale”.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.