In collaborazione con il partner Avvale, l’app di mobile payment alternativo alle carte di credito e debito avvia un progetto di trasformazione digitale per far evolvere il suo ERP in ottica di scalabilità, innovazione e competitività
Autore: Redazione ImpresaCity
SAP ha avviato un progetto di trasformazione digitale con Satispay per far evolvere il suo ERP in ottica di scalabilità, innovazione e competitività. La nota app di mobile payment alternativo alle carte di credito e debito è una realtà in rapida espansione con l’ambizione di diventare il principale network di pagamento europeo, con più di 5,5 milioni di utenti attivi, 450 mila esercenti e oltre 700 collaboratori.
L’evoluzione di Satispay, alimentata dal lancio continuo di nuovi prodotti e servizi, richiedeva un sistema ERP in grado di sostenere l’aumento dei volumi di vendita e di personale, oltre a garantire una gestione contabile e di tesoreria più conforme al nuovo contesto normativo e organizzativo. L’intelligenza artificiale era un altro elemento chiave nella scelta del nuovo ERP, non solo per migliorare l’efficienza interna, ma anche mantenere un’offerta all’avanguardia verso il mercato. Dopo una fase di assessment, Satispay ha scelto il percorso GROW with SAP, che include, SAP S/4HANA Cloud Public Edition, e come partner di progetto Avvale.
“La tecnologia di SAP ci accompagna sin dagli inizi e ha contribuito al nostro successo. Oggi, tuttavia, Satispay è un'azienda più complessa: questa evoluzione richiede una piattaforma capace non solo di integrare innovazioni come l’AI ma soprattutto di garantire la scalabilità dei nostri processi amministrativi. Modernizzarli è un passo cruciale per sostenere la nostra crescita, rispondere con agilità al mercato e, in definitiva, semplificare sia la vita dei nostri clienti sia le attività quotidiane delle nostre persone”, racconta Marcello Manfredi, ERP Project Manager di Satispay.
Nella proposta lanciata da Satispay per lo sviluppo del progetto, tra i requisiti più importanti e critici era fondamentale che il nuovo sistema gestionale garantisse i massimi livelli di attenzione e conformità delle regolamentazioni e di sicurezza richiesti dal settore e dalle normative che lo regolano. “La proposta del partner SAP Avvale ci ha convinto fin da subito per la sua chiarezza, profondità e approccio professionale. Il loro supporto nella gestione del progetto si è rivelato prezioso, grazie alla capacità di interpretare al meglio le nostre esigenze, offrire best practice puntuali e risposte tempestive”, prosegue Marcello Manfredi.
Il go-live del progetto è previsto per la fine di quest'anno, e interesserà inizialmente cinque società di Satispay e una trentina di utenti che accederanno e utilizzeranno il sistema dopo una prima fase di formazione dedicata.
"La scelta di GROW with SAP è strategica per sostenere la scalabilità e l’agilità necessarie a una realtà innovativa come la loro. Il nostro ruolo è quello di garantire una transizione fluida e sicura, portando il valore della nostra esperienza a supporto della visione ambiziosa di Satispay”, commenta Lorenzo Vergani, Industry Director Fashion & Retail di Avvale.
“Per una realtà come Satispay, l'innovazione non è una semplice risposta alle pressioni del mercato, ma un valore fondante. È il motore che guida la visione strategica, trasformando le sfide di un settore in continua evoluzione in opportunità. La transizione ad un ERP cloud avanzato e scalabile ne è la prova: una scelta che guarda al futuro, supportata da tecnologie affidabili e potenziata dall’intelligenza artificiale, in grado di generare un valore unico e duraturo”, conclude Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di SAP Italia.