Per portare la gestione operativa del Gruppo verso logiche orientate all’Enterprise Service Management, S2E ha messo in gioco le sue competenze e la relazione con HaloITSM
Autore: Redazione ImpresaCity
S2E ha realizzato insieme al Gruppo TEA un progetto di modernizzazione dell’IT, che ha portato a una gestione più efficace, strutturata e allineata con gli obiettivi dell’azienda. Il Gruppo Tea è una multiutility articolata in più società che operano nei settori dell’energia, dell’ambiente, dell’acqua e della gestione del fine vita. Con sede a Mantova, Tea s.p.a. SB progetta, realizza e gestisce servizi destinati a rispondere ad esigenze pubbliche e di sviluppo del territorio, di utilità sociale e di tutela ambientale.
L’evoluzione del business e le crescenti aspettative interne hanno spinto il dipartimento IT del Gruppo Tea a intraprendere un percorso di profonda trasformazione. L’obiettivo non era solo tecnologico, ma strategico: far evolvere il ruolo dell’IT da centro di supporto a partner proattivo, capace di garantire servizi più agili ed efficaci per tutta l’organizzazione. Il sistema precedente, pur essendo funzionale, non garantiva la flessibilità necessaria e mancava di due componenti essenziali: una gestione dei flussi conforme agli standard internazionali ITIL e capacità di automazione evoluta.
“Il cambiamento è nato da un dialogo diretto con le aree di business, con cui abbiamo analizzato i punti critici dei processi IT esistenti. Da questo percorso è emerso chiaramente che serviva andare oltre la sola gestione degli incident: dovevamo riprogettare il nostro operato per offrire un servizio più semplice, accessibile, trasparente ed efficace”, dichiara Carlo Burrafato, Head of Innovation and Data Analytics di Tea.
"Questa necessità ha orientato tutte le nostre decisioni spingendoci a esplorare soluzioni ITSM con una visione più ampia, orientata all’Enterprise Service Management”, sottolinea Burrafato. Per affrontare questa evoluzione, Tea ha scelto di affidarsi a S2E, partner tecnologico e primo system integrator italiano di HaloITSM. S2E ha guidato il progetto che ha portato Tea all’adozione della piattaforma cloud-native, modulare e AI-ready di HaloITSM in linea con le esigenze di automazione, governance e scalabilità dell’azienda.
Attraverso un percorso articolato in diverse fasi è stato possibile centralizzare i flussi di Incident, Request, Problem e Change Management secondo le best practice ITIL 4, come anche attivare un portale self-service personalizzato, integrare HaloITSM con tool già in uso per l’Asset Management e il monitoraggio, garantire una governance strutturata.
A seguito del successo di questo progetto, HaloITSM è in fase di implementazione anche presso un’altra Direzione Gruppo Tea attiva nella gestione degli indennizzi assicurativi. Anche in questo caso, l’approccio è 100% tailor made, con l’obiettivo di replicare il modello vincente già adottato.