Fabrizio Gergely, Italy Architecture Sales Leader di Cisco e Massimo Castelli, Offering Leader Infrastructure Platform di Lutech raccontano cos'è Cisco AI POD per datacenter e quali sono per Lutech i vantaggi della sua adozione.
Autore: Redazione ImpresaCity
Cosa è a cosa serve AI POD per datacenter di Cisco?
Cisco AI POD è un sistema integrato per realizzare progetti di intelligenza artificiale. Ha due obiettivi principali: l'integrazione tecnologica di strumenti evoluti (networking, computing, security e observability), per capire come sta funzionando un sistema complesso, e l'integrazione "garantita" di ecosistema grazie a Cisco Validated Design con le soluzioni Nvidia, AMD, Intel, Red Hat per la virtualizzazione; NetApp, Nutanix, Pure Storage per lo storage e ora anche Vast. AI POD è un sistema integrato completamente nella tecnologia e nell'ecosistema e anche nel modello di supporto in cui Cisco si fa front-end di tutte le tecnologie coinvolte. (Fabrizio Gergely, Italy Architecture Sales Leader di Cisco)
Quali sono le esigenze che spingono un'azienda a considerare AI POD?
La principale esigenza, secondo l'esperienza di Lutech, riguarda la difficoltà a colmare il gap tra la propria infrastruttura e la nuova che deve essere più performante e veloce nell'implementazione rispetto all'adozione dei modelli di intelligenza artificiale. In particolare, la richiesta di nuovi modelli di infrastruttura on-prem, a fronte anche delle necessità di sicurezza e di conformità dei dati rispetto alla privacy, consente a Lutech di offrire, attraverso AI POD, un ambiente sicuro, stabile e molto affidabile rispetto al cloud, soprattutto dal punto di vista delle nuove normative europee. Inoltre, Lutech è in grado di offrire una soluzione integrata e validata sulla quale è possibile anche utilizzare Brain, il modello di intelligenza artificiale che Lutech ha sviluppato per vari use case utili ad analisi documentale, manufacturing e digital. (Massimo Castelli, Offering Leader Infrastructure Platform, Lutech)
Cisco prevede una certificazione specifica per il canale per la suite AI POD?
Cisco prevede, all'interno del programma Cisco 360, diversi percorsi di formazione e certificazione specifici per affrontare i progetti AI. AI Ready Data Center Specialization, Hybrid Cloud Networking, Hybrid Cloud Compute, sono tutte specializzazioni che danno garanzia di competenza e la capacità di affrontare progetti specificatamente AI. I partner che accedono a questi percorsi di formazione danno garanzia al mercato di avere tutte le competenze necessarie a sviluppare questi progetti. Lutech ha in particolare la capacità di affrontare sia gli aspetti infrastrutturali e allo stesso tempo gli aspetti applicativi fondamentali per realizzare un progetto realmente full stack (infrastruttura + applicazione). (Fabrizio Gergely, Italy Architecture Sales Leader di Cisco)
Cisco AI POD può essere gestita direttamente dal cliente?
Il cliente, che ha molta capacità interna specialistica a livello IT e anche di governance di processo, potrebbe essere autonomo, soprattutto se sia necessario garantire una riservatezza di dati che non vuole essere divulgata. Se, invece, il cliente avesse dei servizi business critical su l'intelligenza artificiale non così riservati, allora Lutech può intervenire end to end sull’ implementazione completa dell'infrastruttura, garantendo attraverso un supporto integrato tra System Integrator e Vendor, tutte delle logiche di attivazione e innovazione per l'implementazione di un'infrastruttura che deve risultare olistica fin dall'inizio. (Massimo Castelli, Offering Leader Infrastructure Platform, Lutech)