Prosegue la partnership tra le due aziende, con l'obiettivo di portare sempre più visibilità e proattività nella gestione dei livelli di servizio di Agos Ducato
Autore: Redazione ImpresaCity
Quella tra Dynatrace e Agos Ducato è una collaborazione di lunga data, che però continua a intensificarsi. Ora le due società hanno evidenziato come Agos stia utilizzando le tecnologie e le piattaforme di Dynatrace per ottenere osservabilità end-to-end sul suo intero ecosistema IT e permettere così ai propri team IT di identificare e risolvere rapidamente i problemi prima che influiscano sull'esperienza del cliente. Proprio per fornire servizi costantemente affidabili, Agos ha puntato nettamente sulla transizione verso il cloud, scegliendo AWS come piattaforma di riferimento. In questo percorso, per mantenere una qualità del servizio costante e controllare i costi durante, Agos necessitava di visibilità in tempo reale sui propri servizi digitali.
Agos ha adottato Dynatrace 9 anni prima di introdurre il monitoraggio dei propri sistemi, con un'attenzione specifica al miglioramento del processo di firma digitale, un passaggio fondamentale per garantire ai clienti un rapido accesso al credito. L'impatto è stato significativo: i tassi di successo della firma digitale sono migliorati del 25%, mentre i tempi di completamento del processo si sono più che dimezzati, da 42 secondi a soli 16 secondi. Alla luce di questi risultati, Agos ha esteso Dynatrace all'intero stack tecnologico per garantire l'erogazione coerente di servizi di credito digitale affidabili.
Come ha spiegato Sergio Novelli, CIO di Agos, “Grazie a informazioni in tempo reale, possiamo individuare rapidamente le criticità, affrontare proattivamente potenziali problemi e migliorare costantemente i nostri servizi digitali. In definitiva, questo ci consente di mantenere standard costantemente elevati e di offrire esperienze affidabili ogni volta”.
Uno dei principali vantaggi di Dynatrace segnalati da Agos è la semplicità di gestione dei log: in precedenza, Agos adottava un approccio frammentato alla gestione dei log, utilizzando più strumenti, il che risultava complesso e costoso. Con Dynatrace Grail, Agos ha ridotto i costi di gestione dei log del 50% e semplificato la risoluzione degli incidenti, consentendo ai team di diagnosticare e risolvere rapidamente la causa dei problemi. Grail trasforma i dati dei log in informazioni di business fruibili collegando metriche tecniche e di business, che possono quindi essere utilizzate per creare dashboard affidabili. Queste dashboard aiutano i team di Agos a migliorare significativamente l'efficacia e la reattività dei suoi servizi digitali.
Agos prevede di utilizzare Dynatrace per soddisfare i requisiti di segnalazione degli incidenti critici previsti dal regolamento DORA dell'UE, tra cui il monitoraggio dell'impatto, la distribuzione geografica e la durata. Dynatrace aiuterà, inoltre, Agos a fornire rapidamente tutte le informazioni necessarie per dimostrare la propria resilienza e conformità.
Le operazioni IT rappresentano il 30% dell’impronta di carbonio di Agos: Dynatrace svolgerà un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nell'analisi della relazione tra consumo di risorse cloud ed emissioni. Questo permetterà a Agos di ridurre i consumi e la propria impronta di carbonio, a supporto dei suoi più ampi obiettivi di sostenibilità.
“Dynatrace ci aiuta a offrire esperienze migliori e più veloci ai nostri clienti, migliorando significativamente l'affidabilità dei nostri servizi", ha continuato Novelli. "Per me, un chiaro indicatore è la drastica riduzione del numero di messaggi che ricevo relativi a problemi di sistema. In precedenza, ricevevo reclami ogni due giorni, ma ora il mio telefono è notevolmente più silenzioso. Questa riduzione degli avvisi sottolinea l'efficacia con cui Dynatrace ci consente di gestire proattivamente potenziali problemi, garantendo esperienze digitali costantemente di alta qualità. Abbiamo ottenuto ottimi risultati da Dynatrace e il supporto del team Dynatrace ha contribuito a massimizzarne il potenziale. È una partnership che apprezziamo davvero”.