Il system integrator nato dalla fusione di Cata Informatica e Macrogroup conta oltre 80 professionisti, 900 clienti e presenza su tutto il territorio italiano
Autore: Redazione ImpresaCity
Si chiama Catamacro la nuova realtà nata dall’unione di Cata Informatica e Macro Group, attive da oltre trent’anni nell’integrazione di sistemi, nelle soluzioni gestionali e nei progetti di innovazione applicativa.
Integrando competenze specialistiche e complementari, come ERP e CRM, logistica avanzata, Business Process Management, HR Tech, dogane digitali, Industria 4.0 e 5.0, la società opera come partner strutturato e affidabile, in grado di accompagnare con continuità la trasformazione digitale delle imprese e di generare valore concreto. Con oltre 80 professionisti, di cui 60 tecnici qualificati, distribuiti tra le sedi di Milano, Bologna, Torino, Treviso e Bolzano e supportati da una rete di partner nel centro e nel sud Italia, l’azienda gestisce un portafoglio di oltre 900 clienti su tutto il territorio nazionale.
Un elemento distintivo del nuovo assetto societario è anche l’integrazione dei laboratori di sviluppo software: due centri di eccellenza in cui convergono competenze tecniche e conoscenza dei processi che diventano un vero motore di innovazione applicativa.
Catamacro, dettaglia una nota, guarda al futuro con l’obiettivo di accompagnare le imprese nella crescita aiutandole a scegliere la migliore innovazione. Su questa linea di sviluppo nasce la Catamacro Academy, un programma continuativo pensato per coltivare e attrarre talenti, formare nuove competenze digitali e diffondere una cultura dell’innovazione. L’Academy è un investimento strategico sulle persone: un motore continuo di crescita individuale e collettiva, capace di alimentare nuove competenze e una cultura consulenziale orientata all’innovazione, per preparare le professionalità che guideranno le PMI italiane nelle sfide di domani.
“Lavoriamo in uno dei mercati più competitivi, dove a fare la differenza sono la capacità di innovare e di mettere in campo competenze solide e specialistiche. Catamacro nasce dalla consapevolezza della volontà di crescere e di proporci alle imprese con una struttura ancora più solida e organizzata, capace di affrontare sfide sempre più complesse con strumenti e risorse adeguati e potenziati. Dall’intelligenza artificiale alla cybersecurity. abbiamo già tracciato direttrici di investimento chiare anche sugli ambiti più di frontiera con l’obiettivo di diventare l’interlocutore di riferimento e la finestra sull’innovazione per tutte le piccole e medie imprese italiane”, commenta Mattia Macellari, Direttore commerciale di Catamacro.
“Questa unione nasce da un DNA comune fatto di principi, metodi e attenzione, con la stessa cura per la tecnologia come leva di sviluppo e la stessa centralità attribuita alle persone. In un contesto in cui i progetti diventano sempre più complessi, mettere a sistema competenze, esperienze e strutture significa garantire soluzioni più complete e un supporto continuo con un know-how più ampio e profondo: i clienti ne percepiscono subito il valore in termini di rapidità, qualità e continuità. È questo che ci ha fatto capire quanto fosse naturale unirci prima di tutto sul piano tecnico, più ancora che su quello commerciale”, aggiunge Fabrizio Lenzini, Direttore commerciale di Catamacro.