Le nuove serie HP LaserJet Enterprise 8000 con protezione quantistica e AI, e la multifunzione compatta HP Color LaserJet Enterprise X58045dn, sono le proposte di punta per il mercato business italiano
Autore: Redazione ImpresaCity
Il mercato delle stampanti enterprise attraversa una fase di trasformazione senza precedenti, con diverse tendenze che stanno ridefinendo i criteri di valutazione nell'acquisto di tecnologie per l'ufficio. Naturalmente c’è la ricerca di maggiore efficienza, gestione ottimizzata delle risorse basata su AI, e qualità di stampa. Ma c’è anche l’esigenza sempre più sentita di sistemi di sicurezza avanzati, capaci di proteggere dati sensibili e infrastrutture critiche. E poi le crescenti aspettative di sostenibilità ambientale, e il sempre maggiore interesse per modelli d’offerta ricchi di servizi a contorno del prodotto.
In questo contesto di trasformazione, HP si posiziona all'avanguardia dell'innovazione tecnologica con il recente lancio della gamma LaserJet Enterprise 8000.
Al suo evento globale Amplify dello scorso marzo, infatti, HP ha presentato le serie HP LaserJet Enterprise MFP 8801, MFP 8601, e 8501, che rappresentano ora le top di gamma del portafoglio, e sono i prodotti prioritari a cui HP ha pensato per il mercato italiano, insieme alla HP Color LaserJet Enterprise X58045dn nel campo delle stampanti a colori compatte.
Le serie 8801, 8601 e 8501 sono progettate per massimizzare la produttività aziendale grazie alle alte velocità di stampa e scansione, agli strumenti basati sull'intelligenza artificiale, e alle soluzioni per semplificare la gestione delle stampe e la manutenzione, nell’ambito di rigorosi criteri di sostenibilità.
Inoltre sono particolarmente innovative sul fronte della sicurezza, perché dispongono di Wolf Security, la suite completa per la protezione avanzata degli endpoint di HP, con rilevamento automatico delle minacce, riparazione automatica del sistema con riavvio auto-riparante, e crittografia AES 256 per i dati memorizzati.
Ma soprattutto sono le prime stampanti e multifunzioni sul mercato in grado di proteggersi dagli attacchi dei computer quantistici, come vedremo più avanti in dettaglio.
La serie 8801 e la 8601 sono multifunzione (da cui la sigla MFP), con funzioni oltre che di stampa anche di scanner, fotocopiatrice e fax: la 8801 è a colori, mentre la 8601 monocromatica, come la serie 8501, che si differenzia perché è a singola funzione (solo stampante).
Tutte e tre le serie offrono stampe di alta qualità a velocità altissime: fino a 60 ppm la serie 8801 a colori, con primo documento in 6,3 secondi (nero) o 7,0 secondi (colore); fino a 70 ppm la 8601 e la 8501, con primo documento in 5,9 secondi. E permettono di mantenere continuamente ottimizzata la produttività con le funzionalità aggiornabili di HP FutureSmart.
Tutti i modelli della gamma 8000 inoltre supportano capacità di input fino a 2180 fogli con 5 vassoi standard, e capacità di output fino a 3250 fogli con unità di finitura opzionale, nonché la stampa fronte/retro automatica per ridurre il consumo di carta.
Le soluzioni HP AI integrate poi permettono di digitalizzare documenti con estrazione intelligente dei dati, automatizzare i processi di routing e archiviazione, e ottimizzare i flussi di lavoro attraverso l'analisi predittiva.
Un elemento particolarmente vincente trattandosi di stampanti enterprise è la semplicità di gestione. I prodotti delle serie 8801, 8601 e 8501 sono facili da installare in ufficio: non è necessario ricorrere a tecnici di terze parti. Inoltre è possibile eseguire la manutenzione in autonomia, anche grazie a materiali di consumo e componenti di lunga durata, studiati per ridurre al minimo gli interventi. L’assistenza da HP Services, comunque, è a disposizione in caso di bisogno.
Quanto alla sostenibilità, i design a risparmio energetico di HP soddisfano i rigorosi criteri EPEAT Gold, Energy Star e Blue Angel, e HP Planet Partners offre un modo pratico per riciclare i materiali di consumo HP dopo l’utilizzo. Inoltre, per ogni pagina stampata, HP investe per contribuire alla protezione, alla gestione e al ripristino delle foreste.
Nelle serie multifunzione (8801 e 8601) a tutte queste caratteristiche si aggiungono poi le eccezionali funzionalità di scansione, a partire dalle velocità (fino a 300 ipm con DADF da 300 fogli), e dalla semplicità di gestione dei documenti, che si possono convertire rapidamente nei formati Office con l'OCR modificabile. Il display touchscreen da 10,1 pollici offre un'interfaccia intuitiva per il controllo completo delle varie funzioni, mentre sulla serie 8501 il display touchscreen è da 4,3 pollici per la gestione delle operazioni di stampa.
Tornando alla principale novità di sicurezza - la resilienza quantistica della gamma HP 8000 - secondo gli esperti c’è un 34% di probabilità che i computer quantistici possano violare entro il 2034 la crittografia asimmetrica, che è la tecnologia più avanzata su cui si basa l’odierna sicurezza informatica. Una violazione del genere dissolverebbe l’affidabilità di qualsiasi soluzione digitale.
In particolare, i sistemi di stampa sottoposti ad attacco quantistico, senza una protezione adatta, a livello di firmware sarebbero completamente esposti ad aggiornamenti dannosi e “invisibili”, dando all'aggressore il controllo totale del dispositivo.
Ecco perché le nuove stampanti HP della gamma 8000 sono progettate per proteggere dagli attacchi quantistici del futuro, offrendo:
• Una base per la resistenza quantistica: i nuovi chip ASIC delle stampanti sono progettati con crittografia resistente ai sistemi quantistici e consentono l'uso della verifica della firma digitale per proteggere l'integrità del firmware dagli attacchi quantistici.
• Maggiore sicurezza a livello hardware: la gestibilità e protezione delle stampanti sono migliorate grazie ai nuovi chip ASIC, che proteggono l'integrità del BIOS in fase iniziale e del firmware di avvio del BIOS, riducendo il rischio di violazioni dei dati.
• Perfetta integrazione con le architetture di rete Zero Trust esistenti.
Tutto questo dimostra il costante impegno di HP nell'implementazione di algoritmi resistenti ad attacchi quantistici come livello di sicurezza fondamentale per i suoi portafogli di PC e stampanti.
Un impegno che non è affatto prematuro: il governo federale USA a partire dal 2027 acquisterà per i Sistemi di Sicurezza Nazionale solo dispositivi con firmware e software protetti con firma di codice crittografica resistente ai quantum, come raccomandato dal NIST. Inoltre, la maggior parte dei contratti di vendita e dei Managed Print Services (MPS) ha durata da 3 a 5 anni, pertanto le organizzazioni dovranno integrare la crittografia resistente ai quantum già nella loro prossima decisione di acquisto di stampanti.
"Oggi più che mai, la tecnologia di stampa deve sapersi integrare in modo intelligente e sicuro nei nuovi modelli organizzativi delle aziende, rispondendo a esigenze di produttività, protezione dei dati e sostenibilità. Le nostre soluzioni enterprise nascono proprio per accompagnare questa trasformazione, con innovazione concreta e valore nel tempo, a supporto delle imprese italiane in ogni contesto operativo," ha commentato Giusi Garrano, Printing Systems Business Lead HP Italy.
Per le aziende italiane che invece hanno necessità di una stampante multifunzione compatta, in grado di offrire funzionalità avanzate e prestazioni eccezionali in un ingombro ridotto, la proposta principale di HP è il modello Color LaserJet Enterprise X58045dn.
Supportata dal processore tri-core di HP, questa multifunzione garantisce massima produttività, grazie a velocità di stampa fino a 43 ppm, sia a colori che in bianco e nero, e velocità di scansione fronte/retro di 94 ipm, con tempo di uscita della prima pagina di soli 7,2 secondi.
Il display touchscreen da 8 pollici, con icone in stile tablet, semplifica l'utilizzo quotidiano, mentre il firmware HP FutureSmart garantisce aggiornamenti costanti delle funzionalità, e le opzioni di storage integrate ottimizzano la gestione documentale.
Anche questo prodotto è protetto da HP Wolf Security, con funzioni come HP Sure Start che monitora automaticamente il BIOS, Memory Shield per la protezione della memoria, e Connection Inspector per verificare le connessioni di rete, bloccando potenziali minacce.
E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, i pannelli colorati intercambiabili permettono di modernizzare l'ufficio con colori come Constellation Yellow, Cosmic Green e Aurora Purple.