Sono stati premiati a Trento, in occasione degli
ICT Days, i vincitori della prima edizione del
Big Data Challenge 2014, il contest lanciato in rete da
Telecom Italia lo scorso dicembre - insieme all’EIT ICT Labs, al MIT Media Lab, al Politecnico di Milano e a Trento RISE (con il contributo di Fondazione Bruno Kessler e l’Università degli Studi di Trento) - che ha visto gareggiare le migliori idee nel campo dei
Big Data e che ha permesso a professionisti di tutto il mondo di confrontarsi sull’utilizzo dei dati per lo sviluppo di progetti a supporto della qualità della vita nelle città.
I tre premi
da 6.000 Euro sono stati consegnati da Cesare Sironi, Direttore Innovation di Telecom Italia, ai tre team vincenti
“Easystats Ltd”, “Università di Trento” e “LocaliData”, rispettivamente provenienti da Londra, Trento e Milano.
I vincitori hanno saputo rispondere alla sfida presentando i progetti dedicati alla
“smart city”, utilizzando i dati di diversa natura messi a loro disposizione dal contest: telecomunicazioni, trasporto pubblico e privato, consumo energetico, meteo e mondo dei social network per la città di Milano ed il Trentino
.Il contest è stato suddiviso in tre tracce (Applicazioni per apparati mobili o web, Analisi di modelli e tendenze, Visualizzazioni dei dati) e ai vincitori sono stati inoltre assegnati riconoscimenti specifici. In particolare a
Easystats Ltd vincitore della sezione di data visualization, viene data la possibilità di mostrare la propria idea all’interno del nuovo MUSE di Trento, mentre i partecipanti alla traccia di data analytics avranno l’opportunità scrivere un articolo per la rivista
EPJ Data Science - edita da Frank Schweitzer (ETH Zurich) e Alessandro Vespignani (Northeastern University), che verrà successivamente valutato dal comitato scientifico per la pubblicazione.
Big Data Challenge ha registrato una partecipazione eccezionale con più di 1.000 professionisti da oltre 40 paesi, che hanno utilizzato i dati messi a disposizione per proporre servizi di ogni tipo: dal miglioramento della mobilità personale alla previsione dell’inquinamento.
È possibile conoscere il progetto e le idee dei vincitori e dei 10 finalisti anche attraverso il sito
www.telecomitalia.com/bigdatachallenge e i profili ufficiali di Telecom Italia dei principali social network
Facebook e Twitter con l’hashtag
#BigDataChallenge.