La migrazione alla piattaforma S/4HANA Cloud, ospitata sul cloud di Amazon Web Services, intende ridurre i costi di gestione dell’infrastruttura e liberare risorse IT per attività a maggior valore aggiunto
Autore: Redazione ImpresaCity
Bonfiglioli, uno dei nomi più noti dell’industria Made in Italy nel mondo, ha recentemente compiuto un passo significativo migrando alla piattaforma SAP S/4HANA Cloud all’interno del percorso RISE with SAP, con una decisione strategica che riflette la volontà di mantenere un elevato livello di aggiornamento tecnologico e di ottimizzare i costi operativi.
Fondata nel 1956 a Bologna, Bonfiglioli si occupa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, con una gamma in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell'automazione industriale, delle macchine mobili e delle energie rinnovabili, e opera in 80 Paesi con 23 siti commerciali, 17 siti produttivi, una vasta rete di distribuzione che comprende oltre 550 partner e conta su oltre 5.000 professionisti in tutto il mondo.
Con un'esperienza che affonda le radici nel 1999 con l'adozione delle prime soluzioni SAP, il progetto di migrazione, iniziato nel marzo 2024 e completato con successo nel gennaio 2025 in tutte le filiali del Gruppo, è stato guidato da una visione chiara: ridurre i costi di gestione dell’infrastruttura e liberare risorse IT per attività a più alto valore aggiunto. La scelta di adottare SAP S/4HANA Cloud, gestito da SAP e ospitato sul cloud di Amazon Web Services, è stata inoltre dettata dalla necessità di accedere a servizi avanzati e di migliorare le prestazioni complessive del sistema.
“Abbiamo deciso di sposare una nuova filosofia di gestione della piattaforma SAP, da software amministrato dall'azienda a una piattaforma utilizzata in modalità di subscription. Non aveva più senso ritardare il passaggio a SAP S/4HANA Cloud, una tecnologia moderna, in costante aggiornamento e al passo con le evoluzioni tecnologiche, sempre più rapide. Inoltre, con la nuova soluzione riduciamo il total cost of ownership in termini gestionali e non abbiamo più in carico la responsabilità delle prestazioni del software SAP, ricadendo quest’ultima sul vendor stesso”, racconta Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli.
Partner di questo progetto è stata Avvale, che ha svolto un ruolo chiave nella realizzazione del progetto, mettendo a disposizione un team multidisciplinare con una profonda conoscenza delle architetture SAP e una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi di trasformazione digitale. Grazie a un approccio collaborativo e orientato al risultato, Avvale ha accompagnato Bonfiglioli lungo tutto il percorso di migrazione, dalla fase di assessment iniziale fino al go-live, garantendo il rispetto delle tempistiche e la continuità operativa. La capacità di Avvale di integrare competenze tecnologiche e conoscenza dei processi industriali ha permesso di valorizzare al massimo le potenzialità della piattaforma SAP S/4HANA Cloud, contribuendo a costruire una base solida per l’innovazione futura.
“Essere partner di Bonfiglioli in questo importante progetto di trasformazione digitale è stato per noi motivo di grande orgoglio. La migrazione a SAP S/4HANA Cloud su RISE with SAP rappresenta un passo strategico verso un modello operativo più agile, scalabile e innovativo. Grazie alla sinergia tra i nostri team e alla visione lungimirante di Bonfiglioli, siamo riusciti a realizzare un progetto che non solo migliora l’efficienza dei processi, ma pone solide basi per l’adozione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la digital manufacturing”, commenta Roberto Candido, managing director di Avvale.
Guardando al futuro, Bonfiglioli continua a investire nell'innovazione tecnologica per sfruttare appieno le potenzialità offerte da SAP S/4HANA Cloud. Per migliorare ulteriormente l'efficienza operativa, la reportistica, la qualità dei prodotti, e armonizzare i processi produttivi a livello globale, l'azienda ha recentemente scelto SAP Digital Manufacturing. La soluzione cloud-based sarà implementata entro il primo trimestre del 2026 nel plant di Bologna, e verrà poi estesa in tutti i suoi siti produttivi dislocati nel mondo.
"Un percorso di evoluzione con RISE with SAP non è solo una scelta tecnologica da parte di un’azienda, ma rappresenta una vera e propria trasformazione digitale e culturale. Siamo entusiasti che Bonfiglioli abbia puntato sulle potenzialità offerte dalla nostra tecnologia in cloud per migliorare la propria efficienza operativa e continuare a offrire soluzioni innovative ai propri clienti”, conclude Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia.