Consolidamento IT, una strada ancora tutta in salita

Uno studio Capgemini rivela come la gestione delle applicazioni stia diventando sempre più complessa. Cresce la necessità di un consolidamento e razionalizzazione delle riorse IT

Autore: Redazione

L’Application Landscape Report 2014 pubblicato da Capgemini, studio che ha coinvolto 1100 IT manager di tutto il mondo, rivela come la gestione delle applicazioni all'interno delle organizzazioni stia diventando sempre più complessa, mettendo sotto pressione il reparto IT e complicando il percorso verso la digital transformation. 
Secondo lo studio, negli ultimi tre anni il numero di decisori IT che ritiene che la propria azienda abbia più applicazioni di quante in realtà ne necessiti è passato da poco più di un terzo (34%) a quasi la metà (48%). Solo il 37% crede che la maggior parte delle loro applicazioni siano mission-critical. Quasi tre quarti (73%) ritiene che almeno un quinto delle proprie applicazioni aziendali abbiano funzionalità simili e che dovrebbero essere consolidate e il 57% ritiene che un quinto di queste siano da eliminare o sostituire. Nel grafico è possibile vedere le percentuali di It manager che ritengono di avere in casa applicazioni che condividono funzionalità simili e che, in quanto tali, siano un target per obiettivi di consolidamento.


Per Maurizio Mondani, CEO di Capgemini Italia, “In un mondo in cui gli aspetti di un'organizzazione stanno cominciando ad abbracciare la Digital Transformation. e dipendono dalla rapida implementazione di soluzioni mobile, social, Big Data e cloud per il vantaggio competitivo, un ambiente di applicazioni ben razionalizzato, diventa  un imperativo strategico e molto importante per l'intera azienda".

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.