L’IA ha mosso 51 miliardi di dollari di acquisti durante la Cyber Week

In Italia la giornata più performante della Cyber Week è il Cyber Monday, con un approccio da parte degli italiani principalmente mobile first.

Autore: Redazione ImpresaCity

Salesforce ha presentato i dati relativi alla Cyber Week 2023, analizzando gli acquisti di oltre 1,5 miliardi di consumatori sulla sua piattaforma Salesforce Customer 360. Le vendite globali sono aumentate del 6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 298 miliardi di dollari.

In Italia, la giornata più performante nel corso della Cyber Week è stata lunedì 27 novembre, il cosiddetto Cyber Monday, che ha visto una crescita nelle vendite online del 10% rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda gli ordini effettuati, la palma del giorno più performante è andata a mercoledì 22 novembre, con un aumento degli ordini del 17% rispetto al 2022. Nel corso dell’intera settimana, il traffico online nel nostro paese è aumentato del 4%. Gli italiani si confermano mobile first: durante il Cyber Monday l’80% del traffico viene da mobile rispetto al 75% a livello globale.

A livello globale, la crescita è stata trainata principalmente dal volume degli ordini, piuttosto che dall’inflazione, segnando un aumento della domanda dei consumatori per la prima volta in più di cinque trimestri. Se all’inizio della stagione si è assistito a una costante presenza di promozioni, i consumatori più pazienti hanno cercato - e ottenuto - interessanti offerte per la Cyber Week. Questo ha portato a una solida performance nel periodo, come dimostrano nel dettaglio i dati Salesforce:


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.