In Italia Windows meglio di iOS

La share di Windows è passata dall’11,7% al 16,1%, la più alta registrata tra i paesi europei e superiore a iOS che quota il 10,1%

Autore: redazione

Le dinamiche del mercato mobile associato a dispositivi smartphone mostra evidenti segnali di un riposizionamento dei differenti player e delle piattaforme operative. In base ai dati rilasciati da Kantar WorldPanel ComTech si assiste a una netta ripresa di Microsoft, soprattutto in Europa.




Nel terzo trimestre dell’anno, in Italia, l’incremento della quota di Microsoft è stato del 4,4%. Rispetto all’analogo trimestre 2012, la quota di mercato associata a Windows, è passata dall’11,7% al 16,1%, la più alta registrata tra i paesi europei monitorati dalla società di ricerca e superiore a iOS che quota il 10,1%
.
La share di Windows in Italia è di gran lunga superiore a quella registrata in Germania (6,3%), in Francia (11,9%), in Gran Bretagna (11,9%) e in Spagna (4,3%). Quest’ultimo risulta l'area geografica più polarizzata su Android: nel paese iberico la quota di smartphone venduti nel trimestre è del 90%.
Nei 5 paesi europei monitorati Android è al 70,9%, iOS al 15,8% e Windows al 10,2%. Il BlackBerry è ridotto al lumicino con una percentuale di market share dell’1,8%. E mentre Android incrementa il proprio volume, perde quota Apple e rimonta Windows. Una tendenza che se confermata nel corso del prossimo anno potrebbe portare Windows a una dimensione di mercato equivalente a quella di Apple. Dai dati rilasciati da Kantar si osseva che iOS ha perso il 5% di share, a tutto vantaggio di Windows. Una tendenza che si è accentuata in Italia dove iOS trimestre su trimestre ha perso l’8,4%.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.