Internet of Things, il data market del futuro

Cloud, advanced data analytics e mobile. Come l'Internet of Things promuoverà una nuova dimensione tecnologica creando inedite opportunità di servizio

Autore: Piero Macrì

Internet of Things (IoT). In un mondo digitalizzato non sono soltanto le persone, attraverso l’intermediazione di social network, o una qualunque interazione innescata dalla e-economy, a produrre dati. Nel momento in cui dispositivi, sensori acquisiscono una loro identità in una dimensione di rete, si configura un nuovo mondo fatto di oggetti che parlano, comunicano.
Perché questo accada si deve dare un'identità digitale (IP) a questi oggetti. Significa, per esempio, che tutto l’apparato di rilevazione consumi utilizzato dalle utilities, una volta digitalizzato, potrebbe mettere gli operatori nella condizione di migliorare il proprio servizio, dando altresì la possibilità al consumatore di accedere a portali self service che consentano la personalizzazione dei consumi.

Ciascuno può immaginare una dimensione dell’Internet of Things. Di esempi ve ne possono essere a centinaia e il grafico che qui sopra riportiamo ne da una chira evidenza. Che siano le persone a generare dati o che siano le macchine ha poca importanza ai fini del trattamento degli stessi poiché significa avere le capacità per poterli analizzare nella forma più efficiente e produttiva attraverso tutto lo stack tecnologico che appartiene al Big Data.
Andrew Milroy, analista di Frost & Sullivan, sostiene che il prossimo anno le macchine generanno più dati rispetto di quelli generati dalle persone. E in questo fenomeno Milroy individua una conseguente accelerazione di tre elementi: cloud, advanced analytics, mobility.
Proprio per la caratteristica intrinseca dell’IoT Milroy focalizza le opportunità/criticità che si vengono a creare sul mercato. Eccone un breve sintesi:  

This data will be used to enable organizations to increase efficiency and effectiveness, grow revenues, innovate and transform the way they do business. Demand for tools that can visualize this data will increase as organizations seek to improve evidence based decision making"

"The new cloud opportunities will be driven by the IoT. Data generated by low cost sensors will be stored and analyzed in the cloud. Applications which drive the functionality of sensors and other mobile devices will also be hosted and developed in the cloud. These cloud computing opportunities will multiply as the IoT becomes more widespread"

"The app explosion will be further accelerated by the IoT. These apps will be developed in the cloud for deployment on any device or sensor. Platforms that allow this app development will become more widely used. Leading technology vendors, such as Salesforce.com, Microsoft, VMWare, Amazon and Google, will battle for dominance, as the provider of the cloud platform on which apps are developed"

"The biggest revenue opportunity today for an IoT ecosystem is transportation and logistics. The deployment of low cost IP enabled sensors within ‘things’ that move products around as well as within products themselves, opens huge opportunities beyond supply chain optimization"

"Other industries are opening up to the opportunities created by the IoT. Smart cities, connected cars, and connected health are examples of transformations that are being driven by IoT. There is also a lot of interest in how the IoT will impact manufacturing"

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.