Regali di Natale, Confcommercio: alimentari e libri in testa, in aumento gli smartphone (+10%)

Budget complessivo di spesa inferiore a 300 euro per 97% dei consumatori. Acquisti anticipati a novembre e viaggi cancellati per metà degli italiani a causa della ripresa dei contagi.

Autore: Redazione ImpresaCity

Prodotti enogastronomici (75,2%), libri (55%) e giocattoli (54,4%) si confermano le tipologie di regalo più gettonate per il prossimo Natale, ma a registrare la maggiore crescita rispetto al 2020 sono gli smartphone (+10%); a causa dell’incertezza conseguente alla ripresa dei contagi, più di 1 regalo su 3 quest’anno è stato acquistato in anticipo a novembre (in aumento rispetto al 23,3% dell’anno scorso) e, tra chi aveva programmato di partire per le festività natalizie (il 17% degli italiani) quasi la metà ha annullato il viaggio.
Comunque il 74% degli italiani effettuerà regali
(in linea con lo scorso anno e contro l’86,9% del Natale pre-Covid). Il restante 26% non farà acquisti preferendo risparmiare, evitare incontri per lo scambio dei regali, oppure per via del peggioramento della propria condizione economica.
Quanto al budget di spesa stanziato per gli acquisti, aumentano i consumatori che spenderanno una cifra complessiva inferiore a 300 euro; della tredicesima, comunque, solo il 16% sarà destinato ai regali, mentre quasi i tre quarti saranno utilizzati per spese per la casa, risparmio, tasse e bollette.
Infine, tra i canali di acquisto, 1 consumatore su 2 preferisce i negozi tradizionali per la “caccia” al regalo.
Questi, in sintesi, i principali risultati di un’indagine sui consumi di Natale 2021 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia.

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