ImpresaCity Magazine n15 anno 2017

L’affermazione di tecnologie e piattaforme emergenti - associate in primis al mondo dell’IoT, dell’analytics e del cloud - mettono le aziende nella condizione di poter avviare iniziative volte alla creazione di processi digitali.

Autore: Redazione ImpresaCity

L’affermazione di tecnologie e piattaforme emergenti - associate in primis al mondo dell’IoT, dell’analytics e del cloud - mettono le aziende nella condizione di poter avviare iniziative volte alla creazione di processi digitali. L’obiettivo primario è ottenere maggiore efficienza e produttività e, in prospettiva, creare le premesse per nuovi modelli di business. Per il settore manifatturiero si aprono opportunità di cambiamento inedite che contemplano, per esempio, l’acquisizione di capacità real time nella dimensione di fabbrica e d’impresa, caratterizzata da una sempre più ampia autonomia decisionale.

Su questi temi Sap Italia - con il supporto di Sda Bocconi School of Management - ha condotto uno studio con l’obiettivo di comprendere lo stato delle aziende manifatturiere in rapporto al digital manufacturing. L’analisi dei dati raccolti – 1.200 le aziende italiane coinvolte nell’indagine - segnala una situazione tendenzialmente positiva: il 63% afferma di avere già concluso (27%) o ha già lanciato (36%) almeno una iniziativa di digitalizzazione, mentre il 13% dichiara di essere intenzionata a farlo entro la fine dell’anno. Investimenti e iniziative appaiono soprattutto trainati dalla ricerca di una maggiore efficienza e produttività (57%), un maggior livello di coordinamento interno (47%) e un miglioramento della qualità (33%).

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.