Applicazioni core business, un valore da preservare

Assicurare disponibilità e tempi di risposta in linea con le aspettative di una user experience digitale. La nuova sfida delle organizzioni IT per la sostenibilità di un business always on

Autore: Piero Macrì

Le applicazioni aziendali sono la linfa vitale dell'intera attività di un'azienda. Esse mettono in connessione persone, sedi, clienti e partner, permettono di conservare le informazioni e i dati dell'azienda e di eseguire analisi ed operazioni commerciali di importanza cruciale. In buona sostanza sono la forza motrice dell'attività aziendale. E dato che rappresentano una delle voci maggiori del budget IT, anche il loro sviluppo e manutenzione sono oggetto di interessse in relazione al costante tentativo di ridurre i costi.

Le pressioni esercitate sulle funzioni IT, al di là della riduzione dei costi, sono sempre più forti e si traducono in pochi essenziali obiettivi:


Di contro, gli obiettivi del dipartimento IT, relativamente alla gestione delle applicazioni dovrebbero essere mirati a ottenere:


Per conseguire questi obiettivi è necessario individuare una metodologia di sviluppo (DevOps) di tipo industrializzato che permetta di migliorare i risparmi e di assicurare una costante eccellenza nella delivery ed erogazione dei servizi garantiti dalle applicazioni. Criteri quali disponibilità e tempi di risposta in linea con le aspettative di una user experience digitale sono fattori sempre più critici sui quali è necessario intervenire con attività di controllo e monitoraggio per erogare i servizi richiesti in base agli obiettivi definiti.

Intervenire sul livello di servizio applicativo, sia esso rivolto a utenti interni o esterni all’azienda, significa in buona sostanza agire per migliorare i livelli di produttività delle risorse informatiche. Assicurare disponibilità della transazione e degli accessi anytime, anywhere from any device richiede un'attività di monitoraggio e controllo ancora più estesa rispetto a quanto accaduto in passato, quando le applicazioni si muovevano all'interno di un perimetro ben definito.

La gestione dell'operatività IT, da un livello puramente hardware (server, network e storage) diventa, quindi, sempre più focalizzata sull'applicazione, proprio perché le componenti IT assumono valore di business solo all'interno di un contesto applicativo responsabile dell'erogazione di un determinato servizio.

La credibilità e il valore dell'IT si gioca quindi sempre più sulla capacità di traslare il valore dell'investimento tecnologico in una prospettiva sempre più applicativa e di servizio.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.