I responsabili della gestione di rete dedicano parecchio tempo all’impostazione e al fine tuning delle configurazioni per garantire prestazioni di rete stabili e proteggere dati e reti da modifiche non autorizzate.
Spesso devono gestire e manutere centinaia di singoli dispositivi e
monitorare e controllare router e switch soggetti a continue modifiche di configurazione. di fronte a questo scenario, r
isulta di grande aiuto poter riccorre all’utilizzo di tool per la gestione automatica delle configurazioni e delle modifiche, che mettono i responsabili di rete nella condizione di poter eliminare azioni manuali e ripetitive per la manutenzione e la documentazione delle configurazioni dei dispositivi di rete ed essere avvertiti da un sistema di notifica nel momento stesso in cui vengono effettuate modifiche.
Si tratta di funzionalità che la
divisione Network Management di Ipswitch,
azienda fornitrice di soluzioni per la gestione delle infrastrutture di rete,
rende diponibili nella nuova versione di WhatsUp Gold, la v14.1, e nel plug-in WhatsUp Gold WhatsConfigured v1.0.
Le nuove funzionalità della versione v14.1 unite al nuovo plug-in per la gestione della configurazione e del change management, permettono ai responsabili di rete di
gestire sia ambienti wired sia wireless e di controllare le configurazioni dei dispositivi grazie a uno strumento automatico per la gestione della configurazione e delle modifiche in un’unica soluzione.
In particolare la versione 14.estende le capacità di WhatsUp Gold grazie a una serie di nuove funzionalità. Offre una
visione unificata dell’infrastruttura attraverso un’unica interfaccia di gestione e monitoraggio, che permette ai responsabili di rete di effettuare un monitoraggio e una misurazione continui ed essere avvertiti rispetto ai diversi attributi della rete wireless, incluso utilizzo dell’access point. In questo modo disporranno di quadro della situazione, potranno supportare la crescita della base utenti e risolvere le problematiche prima che abbiamo un impatto sulle performance e sulla sicurezza della rete wireless.
Con la v.14.1 è inoltre possibile esportare oltre 50 rapporti e più di 35 rapporti regolari dotati di grafici da WhatsUp Gold a file Pdf per la reportistica sulla gestione.
Tra le principali funzionalità offerte dal plug-in Configured v1.0 vi sono il
backup automatico delle configurazioni dei dispositivi in un repository dati, il supporto out-of-the-box dei dispositivi (fra cui Cisco, Juniper e Brocade) e
l’integrazione con Alert Center per l’invio di alert e notifiche nel momento in cui viene modificata la configurazione di un dispositivo monitorato e altro ancora.
E' disponibile anche una
versione di prova gratuita di WhatsUp Gold v14.1 e di WhatsConfigured.
[tit:Al bando la complessità]
Come ha spiegato
Ennio Carboni, Presidente della Divisione Network Management di Ipswitch: “Il mercato delle soluzioni di Network Management si sta avvicinando ai 3 miliardi di dollari di fatturato annuo e fa registrare un tasso di crescita sostenuto; per questo motivo, network configuration e change management tendono a essere importanti requisiti della strategia It di un’azienda. Quello che si propone di fare Ipswitch attraverso la Divisione Network Management è proprio quello di fornire strumenti per la gestione delle configurazioni e il change management che siano di semplice utilizzo.
Le aziende, soprattutto quelle di taglio piccolo e medio – per intendersi con meno di 500 dipendenti,
sono alla ricerca di ‘usabilità’, riffugono la complessità. Chiedono prodotti semplici, con un’interfaccia utente friendly e prezzi adeguati”.
“Con WhatsUp Gold e WhatsConfigured,
ha sottolineato Carboni, i gestori di rete potranno affrontare le sfide poste dalla
gestione delle performance e dei guasti e, al contempo,
garantire monitoraggio e controllo delle modifiche all’infrastruttura di rete da un’unica piattaforma integrata. Si superano in questo modo i problemi legati alla connettività o a malfunzionamenti dovuti a un change management non corretto”.
“I clienti di oggi sono più ‘smart’ nell’utilizzo della tecnologia; non si accontentano. Vogliono soluzioni facili da usare, con una buona user experience, economici e performanti. Ipswitch cerca di fare tesoro degli input che arrivano da loro e di sviluppare soluzioni che rispondano a questi requisiti, ha detto Carboni”.
Con 18 anni di attività alle spalle, la Divisione Network Management di Ipswitch (che alla componente business del network mangement affianca quello del file transfer e del messaging), conta 80 dipendenti,
oltre 100 mila reti monitorate e più di 5 milioni di dispositivi monitorati.
Con sede centrale e Lexington, ufiici ad Atlanta, Sal Lake City e San Francisco,
ha una presenza internazionale con uffici in Germania, Francia e Giappone.
In Italia la società non opera direttamente, ma si avvale del distributore IT Way, che ne cura la distribuzione attraverso rivenditori specializzati.
“L’idea è di muoversi
sempre di più a livello internazionale, procedendo anche attraverso
operazioni di merge&acquisition, ha concluso Carboni, guardando ad alcune aree di particolare interesse quali il
network monitoring, il network configuration e l’asset management”.