Emc vuole sedersi al tavolo dei grandi dell’It management, che, a detta dell’azienda, hanno sviluppato software complessi per supportare imponenti infrastrutture fisiche, ma non sono state progettate per essere modulari né per supportare la virtualizzazione o il cloud
, i paradigmi tecnologici del futuro. E pensa di raggiungere tale obiettivo con
Ionix, il software di gestione che segna la migrazione da IT fisico a IT virtuale a infrastrutture cloud, coniugando il software di gestione della configurazione e della compliance dei server, di derivazione
Configuresoft (acquisita di recente da Emc) con la gamma di software di gestione di Emc.
Nel corso degli ultimi cinque anni
Emc ha portato avanti una strategia di acquisizioni spinta nell’ambito nell’ambito dell’IT management all’interno dei data center. Ionix deve essere visto come un po’ il cumine di questa strategia, in quanto
combina in un’unica famiglia i prodotti ereditati dalle acquisizioni, offrendo funzionalità di gestione all’interno di infrastrutture IT fisiche e virtuali (server, reti, storage e applicazioni, ...)
Quello dell’It management è un mercato dalle grandi opportunità. Le aziende stanno orientandosi molto verso la virtualizzazione dei propri data center, che promette maggior efficienza e costi ridotti.
La natura dinamica della virtualizzazione, però, costringe le aziende a
pensare in modo nuovo alla gestione. Secondo Emc, infatti, gli strumenti proprietari di IT management non sono in grado di stare al passo con l’innovazione tecnologica. Per questo
Emc ha intenzione di rivoluzionare il segmento dell’IT management, agendo come ha fatto già in passato con le soluzioni Symmetrix, Clariion e l’infrastruttura di virtualizzazione.
La risposta Ionix di Emc, composta da software e le soluzioni, si prefigge di superare la struttura a silos con nuovi livelli di integrazione e automazione in grado di
accelerare il passaggio alla gestione della virtualizzazione, esplorando le capacità di apertura e di automazione di ogni soluzione.
Sono quattro le categorie in cui si declina Ionix:
- per Service Discovery e Mapping consente di visualizzare applicazioni complesse e le loro dipendenze fisiche e virtuali, per rispondere alle esigenze di business continuity e site recovery all’interno di infrastrutture fisiche e virtuali; consente, inoltre, di mappare i server e le applicazioni prima di trasferimenti di data center, consolidamenti e migrazioni virtuali.
- per IT Operations Intelligence fornisce automated root-cause, analisi d’impatto e servizi di monitoraggio all’interno di ambienti fisici e virtuali e consente di visualizzare le relazioni tra macchine virtuali e server VMware ESX sulla rete.
- per Data Center Automation e Compliance permette di scalare il data center virtuale senza dover aumentare lo staff. L’utilizzo di soluzioni di gestione della compliance nell’infrastruttura IT dà la possibilità di valutare la configurazione della compliance rispetto a normative, best practice, policy di governance interne e porre rimedio a eventuali violazioni.
- per Service Management: consente di implementare rapidamente un servizio di gestione delle IT Infrastructure Library (Itil) scalabile e cost-effective.