In un contesto economico come quello attuale i Cio devono far fronte a un numero maggiore di problemi per generare nuovi flussi di ricavi e migliorare l'esperienza dell’utente, contribuendo ad aumentare la produttività dei propri dipendenti.
Colt, operatore europeo per le telecomunicazioni aziendali, in collaborazione con Idg Global Solutions,
ha effettuato uno studio con l’obiettivo di identificare i metodi pratici attraverso cui i Cio possono utilizzare la tecnologia per risolvere le problematiche più urgenti. Lo studio si colloca in un rapporto dedicato alla efficienza aziendale, denominato “Business Efficiency”.
Secondo il rapporto i Cio si trovano nella condizione di affrontare sfide quali: l’allineamento dei Sistemi Informativi ai vincoli legislativi, l’ottimizzazione delle risorse (personale, sistemi software e dispositivi hardware), l’evoluzione continua della tecnologia, la capacità di fornire i servizi IT in modalità continua, la riduzione delle emissioni di CO
2 dell'azienda.
Il rapporto identifica una serie di soluzioni implementabili con relativa semplicità per aumentare l’efficienza azienndale:
- Convergenza della rete. La convergenza di dati e voce in un'unica rete è uno dei metodi applicabili per aumentare l'efficienza. Distribuire dati e voce attraverso un'unica piattaforma vuol dire supportare una sola rete, con il conseguente taglio dei costi di manutenzione e assistenza e la razionalizzazione dei fornitori.
- Servizi gestiti. Il fatto di rivolgersi a un provider di servizi gestiti mette le aziende nella condizione di concentrare le risorse interne ad attività legate al core business. Ne derivano vantaggi quali: una rapida scalabilità, un miglioramento della qualità del servizio e, di conseguenza, del supporto ai clienti. I servizi gestiti consentono un minore investimento di capitale, in quanto la necessità di investire in nuove piattaforme diventa un onere del fornitore e, inoltre, la fornitura di questi servizi in genere è gestita in hosting in un ambiente sicuro.
- Virtualizzazione. La virtualizzazione permette di configurare più macchine virtuali su una sola macchina fisica, condividendo le risorse tra più ambienti; diverse macchine virtuali possono gestire diversi sistemi operativi e più applicazioni sullo stesso computer fisico. È così possibile recuperare le risorse in eccesso esistenti e si riduce l'esigenza di disporre di un surplus di energia e di sistemi di raffreddamento, di ulteriori apparecchiature IT e risorse economiche.
- Utility Computing. Si intende la pacchettizzazione delle risorse di elaborazione, ad esempio calcolo e archiviazione, sotto forma di servizio a consumo come per i servizi pubblici per elettricità e acqua o per la rete telefonica. Significa un costo di acquisto quasi pari a zero, in quanto le risorse di elaborazione vengono affittate o addebitate in base all'uso effettivo anziché a una tariffa fissa. - Grid Computing: Il modello di grid computing consente la condivisione delle risorse di archiviazione, dati ed elaborazione. L'efficienza si ottiene sotto forma di tempi di risposta ottimali delle applicazioni, con il conseguente miglioramento dell'efficienza dei dipendenti.
- Software as a Service (SaaS). Oggi si è in una fase in cui il numero di fornitori di soluzioni SaaS continua ad aumentare; la prossima riguarderà il miglioramento dell'esperienza del cliente, obiettivo che si può raggiungere attra verso l'infrastruttura di grid computing con Sla a livello applicativo ed una community chiusa di reti interessate, invece di utilizzare Internet per accedere alle applicazioni. I miglioramenti dell'efficienza comprendono costi trasparenti e prevedibili grazie all'uso di software pay-as-you-go, all'accesso alle applicazioni aziendali sempre, ovunque e più velocemente.
L’elemento comune di queste tecnologie è lo spostamento da investimenti in conto capitale ad un approccio a consumo, inoltre il
fattore abilitante è la diffusione della fibra ottica, che ha reso Internet sempre più veloce e potente.
Guardando a questo scenario,
il partner di servizi IT deve offrire soluzioni aggiornate ed evolute rispetto alla diffusione di nuove tecnologie, garantire livelli di servizio assicurati a fronte di prestazioni predeterminate e adattare le soluzioni sia incrementando le risorse ma, anche, riducendole quando necessario È ciò che si propone di fare Colt come unico partner di riferimento garantendo Sla integrati per la parte Tlc e IT, flessibilità, esperienza.