Ancora poco efficaci i social network aziendali

Secondo Gartner, fino al 2015 quattro progetti social su cinque non produrranno i benefici attesi.

Autore: Redazione ImpresaCity

I social network aziendali cominciano a diventare una realtà per numerose aziende, i cui progetti stanno uscendo dalla fase pilota. Tuttavia, al di là dello studio e delle implementazioni, la verifica dei benefici attesi suscita ancora molti punti interrogativi.
Le riflessioni poco incoraggianti arrivano da Gartner, che ha prodotto uno studio in base al quale si stima che fino al 2015 l’80% degli sforzi “sociali” messi in campo dalle imprese non produrranno i risultati preventivati. Secondo l’analista, mentre i benefici e il ritorno degli investimenti ricavati dalle soluzioni It tradizionali (come Crm, Erp e simili) possono essere globalmente identificati. Con i social network aziendali tutto appare più sfumato.
Gli utenti hanno una parte significativa di responsabilità. Le iniziative social attivate dalle imprese, secondo quanto scritto da Gartner, vengono spesso imposte alle persone coinvolte, mentre il processo dovrebbe essere inverso.
Nel 2016, la società di analisi prevede che il 50% delle grandi realtà avrà realizzato veri e propri social network aziendali e il 30% di queste li considereranno come strumenti essenziali come il telefono o la e-mail di oggi.

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