Ricoh mette in evidenza le esigenze delle differenti generazioni sul posto di lavoro

Da uno studio condotto da Coleman Parkes Research per conto di Ricoh emerge come i dipendenti più giovani vorrebbero un’azienda nella quale poter imparare e in cui le modalità di lavoro e i ruoli siano rivisti con frequenza. Cosa ne pensano le altre generazioni?

Autore: Redazione ImpresaCity

Nelle aziende convivono differenti generazioni, ciascuna con le proprie caratteristiche e con un proprio modo di rapportarsi al posto di lavoro. Il Ricoh Document Governance Index 2012 mette in luce come l’aspetto generazionale svolga un ruolo importante nel modo in cui i dipendenti lavorano oggi e lavoreranno in futuro.
La generazione C – nata dopo il 1990 e cresciuta in un mondo caratterizzato dalla presenza diffusa della banda larga, delle reti mobili e dei social network – è destinata a cambiare il posto di lavoro del futuro, con un atteggiamento improntato alla libertà personale e alla commistione tra attività aziendali e personali nell’arco dell’intera giornata.

Tra i principali risultati emersi dallo studio:
La sfida per le aziende sta quindi nella capacità di sviluppare una strategia di gestione dei processi documentali che sia sufficientemente flessibile da rispondere alle esigenze manifestate da ogni generazione sul posto di lavoro. Questa strategia dovrebbe includere un programma strutturato di change management con l’obiettivo di dare ascolto a tutti i dipendenti in ogni fase del percorso.
Le imprese in grado di controllare la gestione dei processi documentali riusciranno ad avere successo in un contesto sempre più globale e in rapida evoluzione, ma per farlo devono mantenere i dipendenti al centro di ogni decisione. Dopo tutto, l’introduzione di una nuova modalità di lavoro dipende da loro.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.