Boom previsto nel 2014 per le applicazioni mobili di Crm

Secondo Gartner, le app di gestione delle relazioni con i clienti, scaricabili dai vari store, si moltiplicheranno a partire dal il prossimo anno.

Autore: Redazione Impresa City

Il mercato del Crm (gestione delle relazioni con i clienti) sta evolvendo molto rapidamente. Secondo Gartner, i vendor si stanno sempre più orientando verso la messa a disposizione di soluzioni scaricabili su dispositivi mobili o fruibili in modalità SaaS. Infatti, se nel 2012 il numero di app Crm disponibili sui vari store era leggermente superiore a 200, nel 2014 la cifra raggiungerà il valore di 1.200, moltiplicandosi quindi di sei volte. L’analista fa comunque notare che se la tendenza alla mobilità del Crm è un dato di fatto, non tutte le applicazioni disponibili, oggi e in futuro, sono complete e affidabili.
L’altra grande tendenza del Crm à la diffusione del software-as-a-service. Qui Gartner rileva che nel 2012 circa il 39% del giro d’affari del mercato è scaturito dal SaaS e il valore è destinato a salire al 42% nell’anno in corso, per poi raggiungere il 50% nel 2016. Nel suo complesso, il mercato Crm (on premise e SaaS) è destinato quest’anno a crescere del 9,7%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.