Expo 2015, al via uno spazio virtuale per le imprese

Siglato l'accordo per la creazione di una realtà digitale a servizio di imprese e visitatori, per promuovere in mondo integrato le offerte dell'Expo e fare di Milano una moderna Smart City.

Autore: Redazione ImpresaCity

Predisporre uno spazio virtuale in ui le aziende possano esporre i propri progetti in vista dell'Expo del 2015: questo l'obiettivo  del Progetto strategico Ict, in partenza sul web.
La convenzione per l'attuazione del progetto è stata appena firmata da Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione Confcommercio Milano con Expo 2015 Spa.
A siglare la Convenzione, Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 Spa; Diana Bracco, presidente del Progetto Speciale R&I ed Expo 2015 di Confindustria; Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano; Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda; Giorgio Rapari, presidente del Comitato Expo 2015 di Confcommercio; e Adalberto Corsi, vice presidente vicario di Unione Confcommercio Milano.
L'obiettivo, come accennato, è definire un'ampia collaborazione tra Expo 2015 Spa e il sistema imprenditoriale per creare un unico spazio virtuale dove le imprese possano presentare e promuovere la propria offerta ai visitatori dell'Expo, contribuendo a fare di Milano una moderna Smart City, grazie a servizi nuovi che rispondano in modo integrato alle esigenze dei visitatori.
L'idea si fonda sulla convinzione che l'Expo avrà pieno successo se i visitatori e gli espositori godranno di un'esperienza soddisfacente durante la loro permanenza a Milano e in Italia. In questo percorso ci sarà bisogno di un insieme di servizi che vanno dalla scelta dei trasporti (aerei, ferroviari, urbani), all'ospitalità (alberghiera e della ristorazione), all'intrattenimento (cultura e spettacolo, turismo integrato, salute e sport), alla possibilità di apprezzare le eccellenze del made in Italy.
In questo, l'Ict può fornire un sostegno valido e le infrastrutture tecnologiche di Expo 2015 sono elemento chiave e abilitante: la piattaforma che verrà realizzata da Expo 2015 e dai suoi partner con il supporto di Cefriel-Politecnico di Milano offre già una prima sperimentazione di servizi integrati nei trasporti e nell'infomobilità grazie a Atm, Infoblu del gruppo Autostrade per l'Italia, Sea, Serravalle, Trenitalia e Trenord.
Le imprese potranno migliorare la visibilità della propria offerta e incrementare le opportunità di incontro con la domanda entrando a far parte del ‘fuori Expo' digitale e divenendo visibili in una directory specifica del sito Internet Expo; gli operatori del settore Ict potranno ampliare il loro mercato sviluppando soluzioni informatiche – come ad esempio siti web e apps - mirate a offrire servizi utili e di facile utilizzo; il territorio potrà valorizzare l'offerta di servizi turistici gestendo i flussi di visitatori con i più avanzati sistemi di infomobilità.
Alla fine dell'Expo, questa realtà digitale resterà come lascito permanente al territorio per lo sviluppo di servizi innovativi.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.