Gartner, le vendite mondiali di Pc sono aumentate dell'1,9%

Secondo una ricerca di Gartner le vendite mondiali di Pc, nel primo trimestre del 2012, sono aumentate dell'1,9% rispetto al primo trimestre del 2011.

Autore: Chiara Bernasconi

Una recente ricerca di Gartner rivela che le vendite mondiali di Pc, nel primo trimestre del 2012, ammontano a 89 milioni di unità, con un aumento dell'1,9% rispetto al primo trimestre del 2011, quando le spedizioni avevano raggiunto gli 87,3 milioni di unità.
Questi risultati superano le precedenti proiezioni di Gartner, che avevano previsto un calo dell'1,2% per il trimestre.
Mikako Kitagawa, analista di Gartner, ha così dichiarato: "I risultati sono stati differenti a seconda della regione: come abbiamo visto, la regione Emea ha ottenuto risultati migliori del previsto, mentre l'area Asia/Pacifico è andata al di sotto delle aspettative, in parte anche a causa della lenta crescita in India e in Cina. In generale, la scarsa offerta di hard-disk drive (Hdd) ha avuto un impatto limitato sull'offerta di PC durante il primo trimestre del 2012. C'è stato un moderato impatto su mercati selezionati, come quello dei notebook di fascia bassa e del white-box nelle regioni selezionate".
HP ha aumentato la propria quota di leader di mercato mondiale, come dimostrato dal 17,2% delle vendite di PC in tutto il mondo nel primo trimestre del 2012. HP è stata in grado di garantire un inventario Hdd, a differenza di quanto accaduto nel quarto trimestre del 2011 quando si è trovata di fronte a un problema di carenza.
Lenovo ha registrato la più forte crescita tra i primi cinque vendor, con le vendite aumentate del 28,1% nel primo trimestre del 2012. Lenovo ha goduto di una crescita sana nel mercato professionale e la società ha potuto espandersi con successo nello spazio consumer.
Dell, rispetto a un anno fa, ha avuto prestazioni inferiori nella maggior parte delle regioni. Per la prima volta in due anni, Dell ha avuto un declino nelle spedizioni nel mercato riguardante l'area Asia/Pacifico.
Secondo gli analisti di Gartner, le vendite relativamente basse sono dovute principalmente al fatto che Dell, nei propri investimenti, abbia dato priorità allla componente business.
Negli Stati Uniti, nel primo trimestre del 2012, le vendite dei PC sono state pari a 15,5 milioni di unità, in calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
HP ha registrato la crescita più forte tra i primi cinque vendor negli Stati Uniti, le sue spedizioni sono cresciute del 6,6% e la sua quota di mercato ha raggiunto il 29%.
Apple è stato l'unico altro fornitore tra i primi cinque che ha mostrato una crescita nel trimestre, le sue svenditei sono aumentate del 3,8%.
Per quanto concerne l'area Emea, l'incremento nella vendita di PC in Europa centrale e orientale è stata leggermente superiore del previsto. Anche in Medio Oriente e in Africa è stata registrata una crescita.
Sebbene non vi è stato alcun cambiamento nella classifica dei primi cinque vendor, sono variate le prestazioni dei fornitori. HP non solo ha mantenuto la posizione n. 1, ma ha aumentato la sua quota di mercato e il suo vantaggio sui suoi rivali di sempre, Acer e Dell.
Lenovo ha ottenuto la migliore crescita, grazie al solido aumento delle sue linee di PC desk-based e mobili. Acer ha continuato a ridurre il proprio livello di inventario ed è stato l'unico top-five vendor che ha mostrato un declino.
Nel complesso, il mercato dei PC Emea ha avuto un 2011 molto debole, certamente non aiutato dalla
carenza di HDD.
Tuttavia, la relativa stabilità delle condizioni economiche ha dato ai fornitori l'opportunità di ricostituire l'inventario e di soddisfare la domanda di PC professionali.
I risultati forniti sono preliminari. Saranno presto disponibili le statistiche finali.

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