Trend Micro ha annunciato i risultati di uno studio condotto in Europa e Stati Uniti sul fenomeno della consumerizzazione: la ricerca
"IT Executives and CEO Survey Final Report", presentata in dettaglio al Mobile Security Forum.
Il fenomeno della consumerizzazione prosegue la sua corsa e sempre più dipendenti accedono ai dati aziendali attraverso i propri dispositivi mobili. Per quanto i benefici siano innegabili dal punto di vista della
comodità di utilizzo e della
produttività, sono notevoli i rischi per quanto riguarda la
sicurezza.
I responsabili IT non hanno i mezzi per arginare questa tendenza, soprattutto perché questa pratica viene adottata in primis dallo stesso top management aziendale.
Di seguito alcuni dei punti salienti emersi dall'analisi:
- il
78% delle imprese consente ai dipendenti di
utilizzare i dispositivi personali per le attività lavorative;
- il
50% circa delle imprese coinvolte nell'indagine, ha riferito di aver subito
falle alla sicurezza;
- il
100% delle falle registrate ha coinvolto un
dispositivo personale connesso alla rete aziendale. L'Executive Summary della ricerca è disponibile a questo
link.
Come conseguenza dei risultati della ricerca, Trend Micro indica alle aziende
quattro comportamenti principali che devono essere adottati nei confronti della consumerizzazione:
- Assecondare la consumerizzazione per liberarne le potenzialità di business;
- Adottare un approccio strategico e sviluppare un piano di consumerizzazione affidabile e implementabile;
- Scegliere policy flessibili (acconsentire alle richieste, ma non a tutto e tutti indiscriminatamente); - Implementare un'adeguata infrastruttura tecnica (protezione dati, gestione dispositivi mobili, sicurezza mobile).