Compuware, utenti delusi dalle prestazioni dei siti web

Secondo un nuovo studio di Compuware la percentuale degli internauti che definisce inaccettabili le prestazioni offerte dai siti web è aumentata dal 29 al 37% in due anni.

Autore: Redazione ImpresaCity

Compuware ha reso noti i risultati di una nuova indagine che svela l'insoddisfazione, la frustrazione e la sempre minor tolleranza dei consumatori riguardo a prestazioni scadenti dei siti web nei periodi di traffico elevato.
Secondo lo studio, il 37% degli utenti considera inaccettabili i problemi legati alle prestazioni web nei periodi di maggiore frequentazione della rete, rispetto al 29% registrato nel 2009.
Ecco alcuni risultati emersi dalla ricerca:
- Nei periodi di picco della rete, i clienti online si aspettano buone prestazioni a prescindere dalla quantità di traffico su un sito. Quasi il 90% degli utenti crede sia importante per un sito web funzionare bene durante i picchi di traffico.
- Quando si verificano dei picchi, i consumatori sono meno tolleranti in merito a prestazioni web scarse. Il 37% di chi naviga in rete pensa che i problemi di performance web siano inaccettabili, percentuale in aumento rispetto al 29% del 2009.
- Le prestazioni web scadenti, durante periodi di traffico intenso, hanno un impatto negativo sul business. Tre quarti degli utenti che hanno avuto problemi su un sito web ha esplorato in alternativa i siti dei competitor, circa il 30% è passato immediatamente alla concorrenza. L'86% dei clienti online non ritorna più sullo stesso sito dopo un'esperienza deludente. Dopo una delusione, il 43% dei clienti online ha una percezione negativa della società e un terzo condivide la propria esperienza con altri.
"I picchi di traffico si traducono in un aumento delle possibilità di guadagno e per molte società momenti di alta frequentazione della rete corrispondono a periodi promozionali e campagne per guidare il visitatore all'interno del sito e indurlo all'acquisto" ha commentato Massimo Zompetta, Regional Director South Emea di Compuware. "Tuttavia periodi di picco implicano aumento del rischio di scarse prestazioni web e quindi possibile riduzione delle opportunità di crescita del business. Il messaggio da parte degli end user è chiaro – si aspettano migliori prestazioni online e sono disposti a indirizzarsi verso altri siti concorrenti nel caso di esperienze deludenti durante i picchi di traffico."
I risultati dell'intero studio sono disponibili a questo link.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.