Gartner, mercato smartphone in grande crescita nel 2011

Le vendite di smartphone hanno visto una crescita del 47,3% nel quarto trimestre e un importante incremento nell'intero anno 2011. Apple leader del settore.

Autore: Redazione ImpresaCity

La crisi non sembra intaccare il successo degli smartphone: le vendite di questo mercato a livello globale hanno infatti raggiunto i 149 milioni di unità nel quarto trimestre 2011, con una crescita del 47,3% rispetto allo stesso periodo del 2010.
A riferirlo è la società di ricerche Gartner.
Nel 2011, le vendite totali di smartphone hanno raggiunto quota 472 milioni di unità, arrivando a rappresentare il 31% di tutte le vendite di dispositivi mobili, il 58% in più rispetto all'anno precedente.
Nel quarto trimestre dell'anno appena passato, i volumi di vendita sono lievitati in particolare grazie alle vendite record registrate dagli iPhone Apple. Di conseguenza, Apple è divenuto il principale vendor in ambito smartphone nel quarto trimestre e nell'intero anno 2011, con una quota di mercato del 23,8% nel quarto trimestre e del 19% nell'anno.
La società di Cupertino è diventata anche il terzo vendor in ordine di importanza nel mercato dei cellulari, sorpassando LG.
"L'Europa occidentale e il Nord America hanno portato la crescita più significativa per gli smartphone Apple nel quarto trimestre – commenta Roberta Cozza, analista di Gartner – nell'Europa occidentale, in particolare, l'incremento delle vendite di iPhone ha salvato l'intero mercato smartphone, dopo due trimestri consecutivi di risultati scarsi".  
Per l'intero 2011, la classifica dei produttori di cellulari vede al primo posto Nokia con un market share del 23,8%, seguita da Samsung con il 17,7% e da Apple con il 5%. LG si posiziona quarta con il 4,9%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.