Volunia, debutta il motore di ricerca made in Italy che lancia la sfida a Google

Oggi a Padova è stato presentato Volunia, il nuovo motore di ricerca di terza generazione che consente di avvicinarsi al web in maniera interattiva.

Autore: Redazione ImpresaCity

Oggi, presso il Palazzo del Bo che si trova all'interno dell'Università di Padova, è stato presentato Volunia, il nuovo motore di ricerca sviluppato dal matematico Massimo Marchiori, il medesimo scienziato che 15 anni fa contribuì alla realizzazione dell'algoritmo di ricerca di Google.
Volunia vuole essere un motore di ricerca di terza generazione che consentirà di approcciarsi al web in maniera del tutto nuova e interattiva: l'idea di fondo è quella di unire le informazioni prese da internet all'aspetto social.
Il motore di ricerca non si limiterà quindi a veicolare le informazioni presenti su un sito, ma indicherà anche le persone connesse in un preciso momento e quelle che sono precedentemente passate, offrendo la possibilità di entrare in contatto e di chattare.
La società che sta portando avanti lo sviluppo di Volunia è nata nel 2008 per volere dello stesso Marchiori e di Mariano Pireddu, un imprenditore sardo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.