UniCredit vince il 2011 Enterprise 2.0 Innovation Award

Il Politecnico di Milano premia il social network professionale interno OneNet.

Autore: Redazione ImpresaCity

UniCredit sceglie il web 2.0 e vince l'edizione 2011 dell'Enterprise 2.0 Innovation Award, sezione "Social Network & Community".
Un riconoscimento importante che l'Osservatorio Enterprise 2.0 della School of Management del Politecnico di Milano conferisce alle aziende che hanno saputo innovare al meglio i propri processi di comunicazione interna ed esterna, con strumenti 2.0 evoluti per sostenere la relazione fra le persone, la collaborazione, la crescita e diffusione della cultura aziendale.
Il progetto presentato da UniCredit si chiama OneNet, un social network professionale interno, che si propone di utilizzare gli strumenti web 2.0 per migliorare il flusso di processi interni e facilitare il knowledge sharing e la collaborazione a distanza tra i colleghi.
"In un Gruppo articolato come il nostro – ha dichiarato Paolo Cederle, responsabile di GroupOperations & ICT Factories, prima area di UniCredit ad aver adottato OneNet -caratterizzato da un contesto dinamico di acquisizioni e riorganizzazioni aziendali di grande impatto, la necessità di sviluppare un'identità comune e di assicurare una comunicazione efficace e coerente per il raggiungimento degli obiettivi di business, ha da sempre ricoperto un ruolo prioritario. OneNet nasce per questo".


La piattaforma si basa su due elementi principali: 

- My Site: l'area personale di ogni utente che racchiude tutte le informazioni di caratterepersonale e professionale e consente la connessione con gli altri membri del network;  
- Community: l'area collaborativa, in cui condividere interessi, informazioni e opinioni attraverso l'utilizzo di social features. Le Communities fortemente orientate al Businesssono finalizzate allo scambio di informazioni relative a progetti e best practices. Ad oggisono attive circa 55 Business Communities.

Sono le business community ad aver conquistato e convinto i giudici. Si legge infatti nella nota: "L'utilizzo diffuso e innovativo di 55 business community a supporto del Business e della creazione di un'identità comune di Gruppo" ha distinto OneNet dagli altri progetti. Unaltro aspetto premiante è stato il meccanismo di governance del progetto. Elemento di merito è stata "L'adozione di un modello di Governace basato sulla creazione di una funzione Community Management che, insieme al team Internal Digital Channels, supporta lediverse aree aziendali nello sviluppo e gestione delle community".
Dal punto di vista della Governance, infatti, OneNet è gestito secondo un modello "hub-andspoke": un team a livello di Holding, Internal Digital Channels e un team nell'area di business Group Operations & ICT Factories, denominato Online Community, si occupano della raccolta delle esigenze dei clienti interni mentre un team IT coordina la creazione delle Community e ne segue gli sviluppi.



Il riconoscimento è stato consegnato a Patrizio Regis, responsabile della struttura di Group Internal Communications & Internal Channels, Stefania Todisco, responsabile della struttura di Online Community, e Fabio Delton, responsabile della struttura di Internal Digital Channels in occasione del Convegno "Enterprise 2.0" che si è tenuto oggi al Politecnico di Milano.
La piattaforma OneNet ha riscosso successo anche fra i dipendenti. Dal momento del lancio, avvenuto nel settembre 2009, sono stati invitati a partecipare circa 18.000 colleghi in 10 paesi con un response rate elevato, pari al 54,5%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.