Audiweb ha pubblicato
Audiweb Trends, il report trimestrale della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia basata su
10.000 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli
11 e i 74 anni.
Dal nuovo report Audiweb emerge una crescita costante di tutti i principali indicatori sulla diffusione dell'online in Italia. Il
60,5% delle famiglie con almeno un componente fino a 74 anni risulta dotato di un accesso a internet da casa tramite qualsiasi strumento (+10,8% rispetto a marzo 2010).
Nella maggior parte dei casi, il
66%, le famiglie connesse dichiarano di disporre di un collegamento veloce tramite ADSL e senza limiti di tempo (abbonamento flat nel
94,4% dei casi con
ADSL o cavo/fibra ottica).
La disponibilità di un collegamento a internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio e altri luoghi) e attraverso qualsiasi strumento è indicata dal
71,5% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, con un incremento del
7% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Per quanto riguarda i differenti luoghi di accesso, prevale la disponibilità di accesso da casa che raggiunge
32,4 milioni di Italiani nella fascia considerata, registrando un incremento dell'
11,1%. Cresce del
7,6% l'accesso a internet da luogo di lavoro, disponibile per il
40,9% della popolazione occupata (
9,3 milioni), mentre si registrano percentuali di penetrazione inferiori per quanto riguarda l'accesso da luogo di studio (disponibile per il
6,5% dei casi, ovvero 3,1 milioni di Italiani tra gli 11 e i 74 anni) e da altri luoghi quali internet point, biblioteche, ecc (il
4% dei casi, ovvero 1,9 milioni).
L'accesso a internet da cellulare/smartphone/PDA è disponibile per
7,3 milioni di individui, il
15,2% degli Italiani nella fascia considerata dalla ricerca, con un incremento del
50,5% su base annua. In particolare, il
62,7% di coloro che possono accedere a internet dal proprio cellulare o smartphone dichiara di effettuare almeno una delle attività legate alla navigazione su internet.
Tra le attività più citate: per il
50,4% navigare su internet, il
27,6% inviare/ricevere e-mail, il
26,6% consultare motori di ricerca, il
24,7% accedere ai social network, il
19,6% consultare itinerari/mappe.
Quote comprese tra il
10% e il
19% per altre attività come scaricare applicazioni, consultare il meteo, siti di news, guardare video online, scaricare musica.
In generale, può accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento il
73,6% degli uomini e il
69,5% delle donne; in particolare l'
86,8% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni, l'
87% dei
18-34enni e il
78,9% dei
35-54enni, di tutte le aree geografiche d'Italia con livelli di concentrazione simili nel Nord e nel Centro (circa
75%) ad eccezione dell'area
Sud e Isole che presenta una percentuale più contenuta (
65,7%).
Il profilo professionale di chi dichiara di avere un accesso a internet da almeno uno dei luoghi considerati, attraverso computer o cellulare, risulta abbastanza elevato, con i più alti livelli di concentrazione tra gli imprenditori e liberi professionisti (
97,8%), i dirigenti, quadri e docenti universitari (
97,4%) e gli impiegati e insegnanti (
93,8%).
La diffusione dell'online, infine, raggiunge una copertura quasi totale tra gli studenti universitari (
99% dei casi) e tra i laureati (
97,3%).
Audiweb diffonde inoltre i dati di audience online del mese di
marzo 2011 distribuendo il nastro di pianificazione,
Audiweb Database, che presenta la stima dell'utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
In base ai dati di Audiweb Database, risultano 25,9 milioni gli Italiani che si sono collegati almeno una volta a internet nel mese di marzo 2011, il
12,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2010.
L'audience nel giorno medio cresce del
14,6%, con 13,3 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 24 minuti, consultando in media 174 pagine per persona.
Nel giorno medio risultano online 5,8 milioni di donne (il
21,3% delle donne italiane dai 2 anni in su) e 7,5 milioni di uomini (il
27,5% degli uomini italiani dai 2 anni in su), principalmente tra i 35 e i 54 anni (6,3 milioni, il
34,6% della popolazione della fascia d'età considerata) e tra i 25 e i 34 anni (2,7 milioni, il
34,7% della fascia d'età considerata).
Il
30,8% dei giovani tra i 18 e i 24 anni (1,4 milioni di utenti attivi) ha navigato almeno una volta nel mese, trascorrendo in media 1 ora e 33 minuti al giorno e consultando 207 pagine per persona.
Analizzando più in dettaglio il profilo socio-demografico degli utenti attivi nel giorno medio, emerge che il
51,6% possiede un diploma superiore o tecnico e il
18,7% è laureato.
Il
30,6% degli utenti attivi nel giorno medio proviene dall'area Nord Ovest (in cui spicca la regione Lombardia con il
19,9% degli utenti attivi) e altrettanti dall'area Sud e Isole (con la Campania rappresentata dal
7,9% degli utenti attivi).
Gli utenti attivi provenienti dal Centro sono il
17,1% (con la regione Lazio rappresentata nell'
8,4% dei casi), mentre quelli provenienti dal Nord Est sono il
16,8% (in particolare dalla regione Veneto con il
7,5% dei casi). centri media operanti in Italia.