Nokia Siemens Networks, servizi gestiti nel futuro delle telecomunicazioni

L'analisi di Maria Elena Cappello, amministratore delegato di Nokia Siemens Networks Italia: i Managed Services strategici per il futuro del settore Tlc.

Autore: Redazione ImpresaCity

L'industria delle telecomunicazioni si trasforma ad una velocità ogni giorno più elevata. Gli operatori italiani, come quelli di tutto il mondo, devono affrontare innovazioni a cicli sempre più ridotti, nuove applicazioni, ottimizzazioni infrastrutturali in presenza di pressioni sempre crescenti sui costi.
In questo contesto, Nokia Siemens Networks Italia insiste sull'importanza dei Managed Services.
"Gli operatori – afferma a tal proposito Maria Elena Cappello, amministratore delegato di Nokia Siemens Networks Italia: possono aumentare la loro efficienza e concentrarsi sul loro core business, l'attenzione e lo sviluppo della clientela finale, grazie ai Managed Services, un comparto diventato oggi strategico che anche in Italia rappresenterà il futuro del settore".
Nokia Siemens Networks detiene più di 265 contratti di Managed Services ed oltre 380 milioni di utenti gestiti.
"Il 2011 vedrà lo sviluppo di alcune direttrici strategiche nel settore delle Telecomunicazioni, in Italia come nel mondo – prosegue la Cappello - l'ampiezza di banda, supportata da tecnologie innovative, quali LTE, la cablatura del territorio con la fibra, l'ingresso sempre più deciso nel settore delle telecomunicazioni di attori non convenzionali, quali le utilities, le media companies e i managed services, saranno i trend di sviluppo del settore a partire da quest'anno".  
Secondo Nokia Siemens Networks, gli operatori dovranno via via concentrarsi soprattutto sull'attenzione al cliente e sui servizi a valore aggiunto da offrire ai propri utenti.
Quello che fino a poco tempo fa era un elemento distintivo, l'infrastruttura di rete, è oggi percepito dalla clientela finale in funzione della qualità del servizio ricevuto, di costi contenuti e servizi sempre più sofisticati. La gestione, la pianificazione e l'implementazione della rete diventano attività a costi di grande impatto sui conti economici degli operatori di tutto il mondo, che così cercano partner di fiducia ed esperti ai quali affidare la gestione dell'infrastruttura propria o condivisa.
Nokia Siemens Networks vanta competenze nella gestione, manutenzione, pianificazione ed ottimizzazione delle infrastrutture di reti, compresa anche l'assunzione in insourcing di risorse dedicate che vengono adeguatamente sviluppate ed alle quali trasferire tutte le cognizioni tecnologiche e di processo.
Una particolare capacità è stata sviluppata nel Multi-vendor business. Nokia Siemens Networks ha acquisito ben 96 contratti in questo specifico settore, ed opera, ad esempio, l'infrastruttura di Orange in Spagna, dove oltre il 70% della rete è stato messo in campo da uno dei principali concorrenti europei della società.
Nokia Siemens Networks vanta tra i propri clienti nell'area dei Managed Services i maggiori operatori dei cinque continenti: tra gli altri, la già citata Orange Spagna, Deutsche Telekom, Orange UK, Mobile Telesystems Russia, 3GIS Svezia, Telenor, Vodafone Hutchinson Australia, Vodafone India, Tata Telecom India, Oi Brazil, NII LatAm, Embarq in USA, Zain East Africa e Telenor Pakistan.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.