Day Software, verso un'economia della rete

I nuovi mezzi di comunicazione stanno cambiando il modo in cui le aziende devono agire nel mercato. Day Software ha identificato le dinamiche attuali e le basi per realizzare strategie di marketing.

Autore: Redazione ImpresaCity

I nuovi mezzi di comunicazione cambiano continuamente il modo in cui le aziende agiscono sul mercato Day Software ha identificato le nuove dinamiche e le basi su cui improntare le strategie di marketing.
In questi ultimi anni, la tempestiva crescita dei social media, provoca un sostanziale cambiamento delle regole del mercato. Come conseguenza, l'intero sistema economico mondiale sta andando verso quello che si potrebbe definire come "economia della rete". In questo contesto, le community online offrono in tempo reale nuovi supporti di marketing aziendale. La messa in atto di queste nuove strategie di marketing può avvenire in due modi: il primo riguarda la rete di relazioni che i consumatori creano in community online. La decisione d'acquisto dei membri è spesso influenzata dallo scambio di consigli e opinioni sui prodotti o servizi che si produce all'interno di questi gruppi.
Questi dati possono essere rintracciati in tempo reale consentendo in questo modo alle aziende di programmare operazioni  personalizzate generando nei consumatori una risposta emozionale e una maggiore propensione all'acquisto.
L'altro modo significativo per implementare una strategia di marketing online efficace si riferisce alla capacità dei social media di influenzare la decisione d'acquisto. Un'esperienza positiva da parte di un consumatore nei confronti di un marchio può agire come una calamita per attirare le vendite.
Caso contrario, una valutazione negativa può generare un invito a non acquistare un determinato prodotto che si può diffondere in modo virale attraverso la rete. Per evitare effetti a cascata negativi su un marchio o un'azienda, è fondamentale tenere monitorati in tempo reale i commenti e le esperienze negative che i membri delle community online pubblicano, in modo di poter generare una risposta efficace di marketing.
Al momento di aprire il canale online utilizzando i social media, è fisiologico che arrivino commenti negativi sulla nuova realtà. Tuttavia, se questo persiste o tende a crescere è necessario intervenire per proteggere il marchio con una risposta coordinata non solo verso i canali dove la situazione si è generata ma verso tutto il target di riferimento.
Messaggi, promozioni o attività che fanno leva su casi di successo aziendali possono essere di aiuto per pianificare una buona ed efficace strategia di difesa. Ma non si tratta solo di una questione dell'online. Le aziende devono anche attirare i clienti offline attraverso applicazioni, cataloghi e canali P2P.
Se non si è presente in tutte queste aree, si perdono molti potenziali clienti. Ed è il marketing a fare da filo conduttore tra loro.
I marketing manager devono assicurare che il contenuto di ogni attività sia adatto ad ogni canale scelto. In aggiunta, i consumatori che seguono un marchio attraverso diversi canali sono più propensi all'acquisto e tendono a influenzare altri potenziali clienti, a ripetere l'esperienza d'acquisto, a spendere di più ed di conseguenza diventano più redditizi.
Investire in strategie di marketing multicanale ha molti vantaggi. Gli attuali responsabili del marketing devono rispondere non solo del marchio, ma anche del profitto e della domanda delle vendite.
Devono inoltre definire la strategia di marketing e ideare le campagne e le promozioni attraverso i canali più adatti per trasformare i segmenti individuali dei consumatori in acquirenti multicanale per aumentare il reddito e la profittabilità dell'azienda.
La tecnologia e i nuovi strumenti sulla rete offrono la possibilità di fare leva su campagne online per stimolare anche l'esperienza offline.
Per la prima volta, chi gestisce il marketing è direttamente responsabile di generare domanda e deve mantenersi continuamente informato attraverso l'analisi dettagliata della situazione. In questo modo è in grado per poter ottimizzare i messaggi e di creare promozioni mirate.

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