Samsung ha presentato anche in Italia il suo nuovo
Galaxy Tab. Il dispositivo è la risposta dell'azienda coreana ad
iPad di
Apple, attuale leader di un mercato in forte espansione. Inutile dire quante aspettative Samsung riponga nel suo nuovo gioiellino.
Consapevoli di questo prossimo "scontro" con il leader di mercato, gli uomini di Samsung hanno incentrato tutta la presentazione di ieri sera sui plus che Galaxy Tab offre rispetto "agli altri".
Primo fra tutti: la portabilità. Il nuovo tablet di Samsung ha un display
TFT-LCD Full HD da
7" e pesa
circa 380 grammi. Con queste dimensioni il Tab risulta essere facilmente utilizzabile con una mano e trasportabile senza problemi in una tasca: connotati che lo rendono effettivamente "mobile".
Inoltre Samsung ha dotato Galaxy Tab di tutte quelle caratteristiche tecniche che l'utenza Apple non ha trovato su iPad. Espansione di memoria tramite
MicroSD, supporto al
multitasking, fotocamera frontale e posteriore e, per ultimo ma non meno importante,
il supporto ad Adobe Flash. Sulla carta, l'integrazione di queste funzioni potrebbero risultare fondamentali nella scelta fra i due dispositivi.
Altro fattore fondamentale di distinzione dal rivale è la possibilità di
effettuare chiamate e videochiamate, sfruttando quindi le due videocamere integrate.
Il Galaxy Tab avrà dalla sua anche il sistema operativo
Android 2.2 (
Froyo), piattaforma "aperta" e famosa per la possibilità di personalizzazione da parte dei produttori. Infatti accanto all'
Android Market, Samsung proporrà già installato anche un proprio store digitale con applicazione studiate per la lettura di e-book o per l'ascolto di musica.
Galaxy Tab sarà disponibile in Italia a partire
dal mese di ottobre al prezzo di 699 Euro nell'unico modello da 16GB. Samsung ha assicurato che i quattro operatori mobili italiani,
Vodafone,
Tim,
Wind e
Tre, proporranno prezzi differenti a seconda dei vari contratti in abbonamento.
Al momento, però, nessuno dei quattro carrier ha reso note le proprie offerte legate a Galaxy Tab.