Emerson Network Power affronta l'entità e l'impatto della convergenza mobile

Emerson Network Power ha diffuso un'infografica volta a illustrare la rapidità con cui la convergenza si sta manifestando e che cosa significa per consumatori e provider.

Autore: Redazione ImpresaCity

Emerson Network Power ha diffuso un'infografica che illustra la rapidità con cui la convergenza si sta manifestando e che cosa significa per consumatori e provider. 
Al giorno d'oggi il mondo è più connesso che mai: l'avvento dello smartphone ha radicalmente modificato il modo in cui i consumatori accedono all'informazione.
Per esempio, nel 2007, prima del lancio dello smartphone, i consumatori acquistavano quasi 300 milioni di PC. Nel 2011, il numero è passato a 350 milioni, superato però dai 360 milioni di smartphone acquistati nello stesso anno. I consumatori non si limitano ad acquistare dispositivi mobili ma li usano, in misura enorme.
Nel 2007, circa 1,1 miliardo di persone si sono collegate a Internet dal PC e circa 400 milioni da dispositivi mobili.
Quest'anno il divario scomparirà ed entro il 2015 l'accesso da dispositivo mobile supererà l'accesso da PC di circa 300 milioni di utenti.
Nel 2012 circa il 33% del traffico su Facebook è stato generato da dispositivi mobili, rispetto al 5% soltanto del 2008. 
Vendere più smartphone non basta per affrontare il cambiamento comportamentale, poichè i requisiti della rete stanno cambiando drasticamente.
L'infrastruttura che supporta una telefonata di 15 minuti e 4 megabyte è radicalmente diversa da quella che supporta un video ad alta definizione di 15 minuti e 150 gigabyte.
Le velocità di download del 4G possono essere da 4 a 10 volte superiori al 3G riducendo fino all'80% il costo per bit per i provider.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.