Identity Manager 4 è una famiglia di soluzioni per la gestione sicura degli accessi e delle identità in ambienti fisici, virtuali e cloud di Novell. Si tratta di una soluzione in grado di garantire uniformità nella gestione delle identità, della sicurezza e della conformità per l'intero ecosistema IT dell'azienda, offrendo nel cloud lo stesso livello di affidabilità tipico del data center.
Novell rende possibile un provisioning centralizzato degli utenti, la gestione dei ruoli e un accesso sicuro a risorse e applicazioni, sia nel data center che nel cloud.
Identity Manager 4 di Novell
è disponibile in versione beta fino a luglio e conta sulla partecipazione attiva di oltre 50 grandi clienti e partner in tutto il mondo. La famiglia di prodotti sarà
commercialmente disponibile a partire dal terzo trimestre 2010.
Novell offre due prodotti:
Identity Manager 4 estende le funzionalità di Identity Manager 3.6, migliorando la scalabilità e rafforzando l'integrazione con Microsoft SharePoint, sistemi Sap Erp e applicazioni cloud (tra cui Salesforce.com e Google Apps). La soluzione offre inoltre funzionalità out-of-the-box di reporting e strumenti di data cleansing (ovvero di pulitura dei dati) e design delle policy;
Identity Manager 4 Advanced Edition ridefinisce il concetto di user provisioning di livello enterprise integrando sofisticate funzionalità di gestione dei ruoli e dei workflow oltre che di reporting intelligente. È stato progettato per supportare le esigenze di gestione delle identità e di conformità delle aziende più all'avanguardia o dei fornitori di servizi gestiti. Identity Manager 4 Advanced Edition include inoltre strumenti di data cleansing e di design delle policy e la capacità di definire ruoli e diritti utilizzando semplicemente una funzionalità drag and drop.