Oggi è il giorno del debutto di
La5, il nuovo canale che
Mediaset ha pensato appositamente per le donne.
Il canale sarà d'ora in poi
visibile gratuitamente sul digitale terrestre, sui
canali 35 e 41: le trasmissioni andranno in onda 24 ore su 24.
L'offerta sarà variegata e composta da programmi di intrattenimento, reality dal mondo, telefilm, film, fiction, sit-com, soap opera e altri generi.
L'obiettivo dichiarato dalla società è quello di raccogliere, entro un anno, l'
1% degli ascolti sul totale e il
5% sul target delle telespettatrici donne tra i quindici e quarant'anni.
La5 aprirà ufficialmente le proprie trasmissioni con il programma
"Le nuove mostre" di Antonio Ricci, una riedizione "in rosa" dell'ormai celebre servizio di Striscia la Notizia "I nuovi mostri", una rassegna di tutto il peggio visto in TV. E saranno proprio le due veline della trasmissione,
Costanza Caracciolo e
Federica Neri, ad accantonare il ruolo di semplici ballerine per diventare vere e proprie conduttrici dello show.
L'offerta di La5 si comporrà poi di contenuti creati ad hoc, tra i quali
"Ciao Darwin 6: istruzioni per l'uso", un viaggio dietro le quinte del celebre programma di Bonolis, e
"Amici in tour", una trasmissione che seguirà le dieci date estive dei ragazzi usciti dalla scuola di Maria de Filippi.
"Un altro regalo - spiega il probabile direttore di La5
Massimo Donelli- ce l'ha fatto Piero Chiambretti. Trasmetteremo le sedici puntate più belle del suo
Chiambretti Night selezionate fra quelle che le donne hanno gradito di più".
Dal direttore generale dei contenuti Mediaset,
Alessandro Salem, arriva invece un'altra interessante indiscrezione: la società potrebbe lanciare presto una rete omologa a La5 ma dedicata totalmente agli uomini, il cui nome potrebbe essere
Italia 2.