Quando una grande azienda valuta nuovi investimenti in infrastrutture tecnologiche, prima di spendere anche un solo dollaro, euro o yen per banda aggiuntiva o qualunque altro componente è importante valutare con attenzione come la tecnologia a disposizione viene sfruttata.
Sono per certi versi sorprendenti i risultati di un'indagine realizzata da Ipanema Technologies su una cinquantina di grandi clienti dalla quale
emerge come la maggior parte delle applicazioni critiche assorba solo una piccolissima percentuale delle risorse di rete, il 3%,
mentre più della metà delle risorse viene assorbita da applicazioni con priorità più bassa. Le aziende che hanno partecipato a questa indagine presentano livelli di fatturato annuo compresi fra uno e venti miliardi di dollari e tutte insieme dispongono di oltre 10.000 siti. Sulle rispettive reti girano mediamente 69 applicazioni diverse. Ipanema le ha suddivise in base all'importanza per l'attività aziendale in quattro differenti categorie: a massima, elevata, media o bassa criticità.
Le applicazioni con la criticità massima - come Sap, Oracle, Citrix, il VoIP e la videoconferenza -
devono essere costantemente disponibili e hanno un impatto immediato e diretto sulle attività lavorative quotidiane.
Quelle definite a bassa criticità sono invece le applicazioni che hanno un'influenza minima sulle attività aziendali. Tra queste ci sono le operazioni di trasferimento di file non urgenti e le applicazioni puramente ludiche o personali, come YouTube, Facebook e Twitter.
Le valutazione sono state fatte nell'ambito dell'iniziativa
Wan Governance promossa dalla stessa Ipanema, un approccio pensato per allineare la gestione delle prestazioni applicative e l'ottimizzazione della Wan alle necessità aziendali.
L'approccio Wan Governance
combina Sla delle applicazioni definiti dal business con controllo, ottimizzazione e accelerazione automatiche del traffico applicativo.
Il software fornito dall'azienda analizza costantemente le prestazioni del traffico sulla Wan comparandole con quanto previsto dagli Sla,
utilizzando dei Key Performance Indicator come
l'Application Quality Score per le applicazioni che gestiscono dati e il
Mean Opinion Score per le applicazioni voce e video. A differenza delle tradizionali tecnologie per l'ottimizzazione della Wan, per controllare e ottimizzare il traffico applicativo globale
l'Autonomic Networking di Ipanema utilizza periferiche fisiche solamente in pochi siti strategici, come per esempio data center o installazioni di rete dotate di server.