Nel corso di
Content World, l'evento annuale di
Open Text dedicato agli utenti che si è svolto a Orlando in Florida, la società ha presentato i
piani di rilascio dei propri prodotti Enterprise Content Management (Ecm) per il 2010, relativamente alle soluzioni di
Web Content Management, Digital asset management e social media. Nei piani presentati vi sono
i metodi con cui l'azienda svilupperà le soluzioni sia di Open Text che di Vignette, di recente acquisizione, e
i progetti per le soluzioni Web di prossima generazione.
Il
Web, infatti, è diventato un
canale molto importante per fidelizzare clienti, partner e dipendenti, per supportare le aziende nella crescita, e per apportare miglioramenti in termini di efficienza e risparmio. E le aspettatve nei confronti del Web si sono evolute.
Obiettivo di Open Text è sviluppare prodotti che migliorino la user experience, permettendo a più persone di
interagire, gestire e pubblicare contenuti in tutte le sue forme,
aumentando la produttività e ottimizzando i processi, oltre ad aggiungere le innovative capacità dei social media. Il tutto per
abilitare scenari quali: l'integrazione delle intranet tradizionali con una soluzione di social knowledge management Enterprise 2.0 per incrementare la produttività; il miglioramento dell'efficienza attraverso soluzioni Web globali multi-sito consolidate e localizzate; l'aumento del fatturato e della redditività che indirizzano iniziative di fidelizzazione e advocacy attraverso canali Web più personali, coinvolgenti e "sociali"; il miglioramento della soddisfazione e fedeltà del cliente, oltre a un risparmio in termini di costi, attraverso un meccanismo automatizzato per fornire le informazioni relative ai clienti e ai partner grazie a un portale di servizi web; nuovi modi di interazione con dipendenti, clienti e partner; un maggior controllo del marchio, e la garanzia che i rich media acquisiti dal Web siano gestiti centralmente.
Per ciò che riguarda
la roadmap dei prodotti in questo trimestre è previsto il
lancio di Vignette Content Management 8.0. La versione presenta una
nuova interfaccia che consentirà agli utenti aziendali di contribuire, revisionare, modificare, gestire e pubblicare contenuti web e ulteriori miglioramenti nei modelli di contenuti, nella pubblicazione e in molte altre aree per funzionalità
avanzate e dinamiche di Web Content Management e Web Content Delivery. Vignette Content Management diventerà parte della Suite Ecm di Open Text dalla versione 8.1, che sarà resa disponibile nel secondo trimestre del 2010.
Per la prima metà del 2010 è pianificato
il rilascio di Open Text Web Solutions 10.1, che incorporerà in modo trasparente un'offerta in ambito social media, utilizzando applicazioni e servizi della comunità Vignette, migliorando ulteriormente l'integrazione delle funzionalità più importanti della Suite Ecm di Open Text.
Durante il primo trimestre del 2010 sono previsti anche ulteriori
miglioramenti per Open Text Portal Manager 9.0 for Sap NetWeaver Portal.
Open Text inoltre pianifica la prossima generazione di Web Business Application, prevista per il 2012, che si avvarrà della scalabilità di Vignette Content Management foundation, quale punto di forza e aggiungendo la facilità d'uso dell'application framework di Open Text Web Solutions. Le aree di sviluppo includeranno
la modellazione dei contenuti, funzioni più ricche di redazione in-context per utenti non tecnici e una più rapida implementazione del sito web, il tutto nel contesto di un'offerta di prodotto.
Nell'ambito Dam Open Text lancerà Media Management 7.0 nel primo trimestre del 2010, con un'interfaccia utente rinnovata, che sfrutta le più recenti tecnologie di Web design per offrire una esperienza a tutto tondo nel rich media management. Questa versione verrà seguita nel secondo trimestre 2010 da un upgrade della tool suite, che consentirà l'integrazione con Sap ed in generale una più profonda integrazione con la Open Text Ecm Suite ed Open Text Social Media.
In direzione Social Media si pone Vignette Community Applications 8.0, disponibile nel primo trimestre del 2010, che includerà funzioni innovative in una piattaforma, in grado di abilitare interazioni "social" con clienti, partner e dipendenti.
Nella prima metà del 2010 vi sarà l'introduzione di
Open Text Social Media 1.1. L'applicazione includerà una maggior integrazione con la Suite Ecm, un nuovo editor wiki e una funzione di quick messaging che combina la comodità della messaggistica istantanea con la flessibilità del microblogging.
www.opentext.com