BIL (Business Intelligence Labs) è il progetto congiunto di Maggioli Informatica e Cedaf, qualificate realtà nel panorama dell'Information Technology al servizio degli Enti Locali, che racchiude
una soluzione informatica progettata e realizzata per i comuni che desiderano un strumento di supporto ai processi decisionali.
La Business Intelligence (BI) è il metodo e lo strumento per utilizzare i dati e costruire analisi e visualizzazioni utili alla conoscenza e per prendere decisioni. I sistemi di BI, ampiamente adottati negli ambienti aziendali, rappresentano un valido strumento per le decisioni di chi occupa ruoli direzionali, per comprendere l'andamento delle performance dell'azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e strategie di risposta. Sono soluzioni che possono trovare ampia applicazione anche nelle Pubbliche Amministrazioni Locali, che periodicamente si trovano nella condizione di dover prendere decisioni spesso senza spesso senza il supporto di dati e di strumenti che aiutino a fare le scelte più razionali.
Un progetto di Business Intelligence può garantire un corretto ed efficiente funzionamento dei servizi trasversali dell'Ente Locale, come ad esempio i servizi sociali, finanziari, del personale. La sfida per Maggioli Informatica e Cedaf è duplice:
portare questi temi sia a livello metodologico che informatico nelle Pubbliche Amministrazioni anche di medio-piccole dimensioni ed estenderne la portata fuori dal loro "dominio elettivo", ovvero la contabilità, la ragioneria e il controllo di gestione.
Una Business intelligence che trova quindi applicazione nell'edilizia e nel documentale così come nei servizi alla persona e nei sistemi educativi, analisi dei dati ma anche sistema di supporto alle decisioni.
Business intelligence vuol dire inoltre creare delle simulazioni di scenario. La simulazione è interattiva e l'utente può modificare i parametri in entrata, agendo su vere e proprie manopole e su cursori che sono stati ricreati graficamente sul monitor. Grazie a questi "cruscotti" di comando,
BIL di Maggioli Informatica e Cedaf può realizzare un effettivo supporto alle politiche che l'Amministrazione Pubblica deve adottare, e consente di poter valutare tra le possibili ipotesi immaginate quella più adatta a raggiungere gli obiettivi.
Un progetto di Business Intelligence consente quindi di ridurre i costi, migliorare l'efficienza, velocizzare e ottimizzare il processo decisionale.
Le due software house adottano un approccio che non non è strettamente tecnologico, ma pone molta attenzione e competenza nella definizione dei metodi e degli obiettivi che il cliente si dà.
Rientrano tra i progetti che Maggioli Informatica e Cedaf stanno portando avanti quelli relativi al
comune di Bolzano, con l'analisi comparata dei bilanci dei comuni del Consorzio Altoatesino con il benchmarking di indicatori aggregati di performance, al
comune di Rozzano, con l'analisi dei dati su diverse applicazioni finalizzate all'aggregazione di tutti gli elementi significativi del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, al
comune di Pavia, con il tableau de bord di supporto alle decisioni sui servizi socio assistenziali, e alla
Regione Emilia Romagna, con l'analisi dei dati legata al sistema sociale dei minori.