In un momento di instabilità economica, risucire a individuare le soluzioni per ottenere il massimo rendimento dai propri investimenti nel 2009 è un fatto di estrema importanza. La pensa così
Verizon Business,
azienda che offre soluzioni di comunicazioni, IT, sicurezza informatica e di rete,
che ha individuato 10 tendenze tecnologiche per supportare i responsabili IT delle aziende a ottenere migliori risultati con un minore investimento di risorse.
In un momento di cambiamento come quello odierno la combinazione di riduzione dei costi e innovazione tecnologica possono creare nuove potenzialità di business nonostante il clima economico.
Verizon Business punta ad aiutare le grandi aziende e gli enti pubblici a trarre il massimo dalle comunicazioni e dall'IT per favorire la crescit
a.
Ecco i 10 principali trend individuati dalla società:
Enterprise 2.0 - L'ambiente di lavoro è in continua evoluzione e il modo in cui si lavora guarda a nuove modalità innovative, che utilizzano strumenti di social networking come Facebook, Wiki, Mashup, Twitter e Digg-it. Il Web 2.0 sta velocemente evolvendo verso l'Enterprise 2.0
, in cui avanzate funzionalità creano nuovi modelli di business. Senza più barriere fisiche le persone saranno in grado di connettersi alla propria rete estesa di clienti, fornitori, vendor e colleghi in modi innovativi.
Il lavoro, da luogo ad attività - I
dipendenti svolgeranno il proprio lavoro indipendentemente da dove si trovano; per questo il telelavoro assume sempre più importanza strategica. L'ambiente trarrà anche vantaggio dal fatto che sempre più aziende, enti pubblici e amministrazioni locali riconoscono i benefici in termini di risparmio di energia associati al telelavoro e all'"hoteling" (l'utilizzo degli uffici in base alle esigenze, come avviene per le stanze di un hotel). Il telelavoro, mediante avanzate capacità per riunioni virtuali ad alta definizione, sposterà la focalizzazione sul lavoro come attività invece che come luogo fisico, e le aziende potranno assumere e contare su professionisti indipendentemente da dove si trovano. L'offerta di soluzioni gestite di mobility supporterà le imprese a registrare, monitorare, proteggere e gestire la varietà di dispositivi mobili che accedono alle reti aziendali.
Risultati migliori con meno risorse - Le aziende e gli enti pubblici sono alla ricerca di soluzioni per ottenere maggiori risultati con meno risorse. Nel 2009 tutto sarà incentrato sulla produttività. Le aziende potranno scegliere quali funzioni continuare a gestire internamente e quali affidare a terze parti. E l'outsourcing selettivo appare come un modello a cui rivolgersi. Grazie ai servizi gestiti, le aziende possono focalizzarsi su ciò che sanno fare meglio e lasciare la gestione di attività specializzate quali IT, sicurezza, reti e call center agli esperti.
Comunicazioni visive - Le comunicazioni video giocheranno ancora un ruolo di primo piano, in quanto le aziende tendono a sfruttare al meglio le proprie connessioni IP per creare una cultura della collaborazione. Crescerà l'utilizzo di soluzioni a supporto della collaborazione da sale riunioni, desktop, laptop o cellulari, poiché sempre più aziende sono consapevoli dei risparmi, della maggiore produttività e dei vantaggi per l'ambiente assicurati dalle riunioni virtuali rispetto ai viaggi di lavoro. Le video comunicazioni ad alta definizione inizieranno mostrarsi vantaggiose per le comunicazioni tra dipendenti, clienti, fornitori e partner di aziende estese. Oltre alla video collaborazione interattiva, le funzionalità video saranno utilizzate dalle aziende per la distribuzione di contenuti on-demand, inclusa la formazione professionale.
Unified Communications integrate nei processi di business - Se il VoIP esprime il modo più veloce per il ritorno dell'investimento in una rete IP, le Unified Communications lo saranno a lungo termine. Le Unified Communications utilizzano le reti IP per integrare vari sistemi, mezzi di comunicazione, dispositivi e applicazioni in modo da semplificare i processi di business e accelerare le capacità decisionali, riducendo i costi. I dipendenti capaci di sfruttare le funzionalità di rilevamento della presenza offerte da un ambiente UC possono ottenere un controllo superiore sul flusso di attività e la gestione del tempo e velocizzare le comunicazioni. Lo scenario successivo si realizzerà quando le funzionalità UC saranno integrate in processi di business automatizzati, in cui l'intelligenza umana e quella artificiale si mescoleranno in un mondo IP.
IPv6- Il numero di dispositivi e sistemi IP all'interno delle aziende sta aumentando esponenzialmente e poche organizzazioni hanno a disposizione dati aggiornati su di essi. La conoscenza degli elementi IP legati ai diversi requisiti di business consentirà ai leader IT di assegnare la giusta priorità ai dati e alle applicazioni che dovranno essere in grado di supportare le potenzialità IPv6, dismettendo quelli irrilevanti o controproducenti per le attività operative. IPv6 diventa fondamentale per le aziende che desiderano migliorare la mobilità e la scalabilità, aumentare l'efficienza e in definitiva sviluppare le proprie attività di business.
SaaS - La rete continuerà ad accrescere il suo valore, fungendo da piattaforma ideale per l'offerta di soluzioni SaaS (Software-as-a-Service). Fornire contenuti, applicazioni e sicurezza in un ambiente online centralizzato diventerà la norma. Utilizzare le risorse IT (connettività, server e storage) a seconda delle necessità consentirà di mantenere sotto controllo i costi IT e di eliminare l'esigenza, il tempo e il lavoro necessari per la predisposizione di ciascun desktop.
- Sicurezza end-to-end. Bisognerà prestare attenzione alla sicurezza dentro e fuori l'ufficio; i requisiti di sicurezza devono sempre essere considerati. Una sicurezza a 360 gradi, obbligatoria in qualsiasi checklist IT, richiede che il flusso di dati sia protetto fuori e dentro la rete aziendale e in tutta l'azienda estesa (clienti, partner, fornitori e dipendenti mobili e impiegati). La sicurezza riguarderà ogni endpoint, ogni dispositivo e ogni situazione, da un punto di vista fisico e logico.
Eco-responsabilità come strategia di business - Ciò che è buono per l'ambiente lo è anche per il business. La responsabilità sociale delle aziende diventa sempre più importante rispetto al modo in cui le aziende vengono considerate dai loro dipendenti, clienti e investitori. Secondo lo studio "Smart 2020: Enabling the low carbon economy in the information age" pubblicato da The Climate Group, le tecnologie ICT possono ridurre le emissioni globali di anidride carbonica del 15% entro il 2020. Le aziende possono ridurre i propri consumi di energiae quindi anche i costi energetici per ottenere un vantaggio competitivo. Inoltre le imprese più lungimiranti stanno già aderendo alle iniziative ambientali per andare oltre agli obblighi istituzionali e di business che domani dovranno comunque rispettare.
- Compliance - Nel 2009 ci si deve aspettare un aumento di compliance e e normative a cui adeguarsi, e il personale IT avrà la necessità di garantire che i sistemi IT siano conformi e che tutti i controlli appropriati vengano effettuati. I servizi professionali e i dashboard Web-based che aiutano a registrare, monitorare ed effettuare i controlli necessari per soddisfare le esigenze di compliance saranno essenziali per le aziende che desiderano essere conformi. SecondoVerizon il prossimo anno le aziende dovranno essere più veloci e versatili. Quelle che sapranno sfruttare i vantaggi delle tecnologie per potenziare i propri obiettivi di business supereranno questo momento difficile e diventeranno ancora più forti nel lungo termine. Verizon pensa di poter aiutare le aziende in questo momento di forte criticità, con una suite completa di soluzioni sicure integrate IT e di comunicazioni, inclusi servizi gestiti e professionali che consentono alle imprese di focalizzarsi sul proprio core business.