Expo 2015, ecco come sarà la nuova Darsena

Expo 2015, ecco come sarà la nuova Darsena

Presentato il piano di riqualificazione della Darsena di Milano in vista dell'esposizione universale. I bandi verranno lanciati entro giugno 2012, mentre l'avvio dei lavori è previsto per l'inizio 2013.

di: Redazione ImpresaCity del 17/01/2012 15:40

Technology
 
Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e l'amministratore delegato di Expo 2015 Spa Giuseppe Sala hanno presentato a Palazzo Marino l'atteso piano di riqualificazione della Darsena di Milano e dell'area contigua.
Si tratta del punto di partenza del più generale progetto delle Vie d'Acqua, il complesso di interventi di valorizzazione paesaggistica e ambientale degli spazi aperti nella cintura Ovest della città, dei Navigli e della rete irrigua che Expo 2015 lascerà in eredità a Milano e alla Lombardia.
Il piano di riqualificazione è stato illustrato dagli architetti Sandro Rossi e Edoardo Guazzoni, vincitori del concorso di idee bandito dal Comune di Milano. Un progetto che è stato rivisto negli ultimi mesi per assicurarne la compatibilità con il quadro degli interventi della Via d'Acqua.
Sarà la Società Expo 2015 ad attuarlo, con un investimento previsto di circa 17 milioni di euro.
I bandi per la riqualificazione della Darsena verranno lanciati entro giugno 2012, mentre l'avvio dei lavori è previsto per l'inizio 2013. I lavori stessi si concluderanno entro dicembre 2014, in tal modo tutto sarà pronto per l'appuntamento con l'Esposizione Universale.
Dopo l'avvio delle gare per i lavori sulla piastra del sito espositivo, dopo la stipula del protocollo sulla sicurezza e sulla legalità nei cantieri, partono dunque le gare per la Darsena. Seguirà la riqualificazione dei Navigli.

expo-2015-ecco-come-sara-la-nuova-darsena-1.jpg
Tag notizia:

Cosa ne pensi di questa notizia?

Attualità

...continua

Opinioni e Commenti

...continua
 
 
 

Vota